Tante occasioni per “riscoprire” l’Umbria
Dopo gli eventi sismici dello scorso anno una iniziativa della Camera di Commercio di Perugia per riconquistare consistenti flussi turistici
Duplice l’obiettivo: rilanciarsi dopo il terremoto dello scorso anno e favorire un incontro tra gli operatori umbri del turismo con quelli del vicino Lazio. L’occasione, il workshop promosso a Roma dalla Camera di Commercio di Perugia, rappresentata dal vice Segretario Generale Fabrizio Fratini, nella sede della Stampa Estera. La ricetta, evidenziare il felice connubio tra arte, natura e food. La bellezza dei luoghi, le eccellenze dell’enogastronomia, il ricco patrimonio culturale e religioso rendono infatti l’Umbria una meta ideale in qualsiasi stagione: per gli italiani ma anche per gli stranieri. E non è un caso che per questa “vetrina” siano stati scelti proprio i locali dell’Associazione che ospita a Roma i corrispondenti del giornalismo internazionale.
In particolare si è più volte sottolineato come gli eventi sismici (che peraltro, si è voluto ricordare, hanno colpito soltanto una piccola parte del territorio, di per sé già difficilmente raggiungibile per la sua conformazione) non siano di ostacolo all’accoglienza dei visitatori. Certo, i problemi non mancano ma le varie strutture si sono già riprese e stanno riaprendo per riguadagnare in fretta il tempo perduto con la volontà di tornare ai livelli pre-terremoto. Infatti, stando ai dati di Bankitalia, l’incremento turistico fino a quel fatidico giorno era stato del 7,3 per cento a livello regionale.
“Il nuovo programma di promozione dell’offerta turistica della provincia di Perugia e dell’intera Umbria – ha detto Fratini – rappresenta la continuazione di un quadro di attività che da sempre la Camera di Commercio dedica al comparto turistico, nella consapevolezza che questo rappresenti, nella sua trasversalità, un fondamentale fattore di sviluppo dell’economia regionale”.
E gli eventi non mancano: dallo storico Festival di Spoleto all’Umbria Jazz, all’Eurochocolate, alla Corsa dei Ceri, alla Giostra della Quintana, per citare solo alcune delle tante iniziative in programma.
G.D.A.