venerdì, Settembre 20, 2024
Cultura del Cibo

“SuppliTIamo”, vince Anna Tortora con “Supplì d’amare”

Arcangelo Dandini, Anna Tortora, Luca Puzzoli

I giorni mesti della quarantena sono stati combattuti anche a colpi di creatività culinaria, abbiamo ancora negli occhi i social media invasi da gran quantità di immagini di pietanze e vivande che campeggiavano copiose postate anche nei profili più inaspettati. E’ in quel clima che è maturata l’idea di Risate&Risotti di lanciare il contest “SuppliTIamo” con l’obiettivo di coniugare la fantasia, la socialità e il supplì, street food ante litteram.

Risate&Risotti è un progetto nato 14 anni fa ideato da Luca Puzzuoli che unisce il piacere del cibo e quello della convivialità, protagonisti il riso e il ridere. Un connubio che ha riscosso grande successo di pubblico e interesse mediatico portando il format, fatto di cene a base di riso allietate da sketch, in viaggio per la penisola. Il contest “SuppliTIamo” è stato come un’evoluzione imposta dal lockdown. Il disciplinare della divertente gara per il “supplì d’autore” prevedeva di utilizzare un prodotto del proprio territorio insieme a quelli obbligatori elencati nel regolamento, di pubblicare ricetta, immagine del supplì e foto della condivisione con un vicino di casa.

Così per tutto il mese di maggio, poi la giuria di esperti composta da Anna Maria Pellegrino (presidente Associazione Italiana Food Blogger, docente di storia e cultura del cibo), Leonardo Romanelli (critico gastronomico, conduttore tv), Giampaolo Trombetti (autore tv, esperto gastronomico), Arcangelo Dandini (chef, proprietario ristorante L’Arcangelo a Roma) e Maurizio Di Dio (manager di Baldassare Agnelli Pentole Professionali, conduttore tv)  hanno selezionato i finalisti. A vincere il 1° “SuppliTIamo” è stata Anna Tortora, romana, giornalista, foodwriter e sommelier con il suo “Supplì d’amare” che evoca la passione del gusto, quella della cucina e gli ingredienti principali della sua creazione.

Volevo fare qualcosa che fosse estivo, intenso e delicato insieme. Ho scelto di usare i lupini di mare, fratelli poveri delle vongole veraci ma molto saporiti insieme ai piselli sia interi che in vellutata e la menta che ho sul balcone di casa. Niente altri grassi, solo un po’ di olio extravergine di olive a crudo” dice la Tortora che è riuscita nel suo intento “E’ stata una sorpresa. Non pensavo di poter vincere. Tra i partecipanti c’erano tanti supplì con preparazioni molto particolari, il mio in fondo è semplice. Sono molto contenta del successo”. La sua ricetta inedita a base di vongole e piselli ha emozionato e convinto i giudici per tecnica e creatività e le ha permesso di trionfare sugli oltre 70 partecipanti al contest.

La premiazione di “SuppliTIamo” non poteva avere cornice migliore di “Supplizio”, il locale dello chef Arcangelo Dandini in via dei Banchi Vecchi uno dei cuori pulsanti della movida nel centro storico di Roma, dedicato allo storico re dello street food, dove si trovano sorprendenti versioni del supplì legate alla tradizione dei sapori romani. L’8 luglio in una bella, calda e partecipata serata il locale ha ospitato l’evento e si è potuto gustare il supplì vincitore. “Supplì d’amare” ha panatura croccante, interno morbido, ingredienti riconoscibili, in evidenza i sapori dei lupini, le vongole nostrane, della menta e dei piselli, un supplì armonioso, delicato ma saporito, qualità non sempre facilmente abbinabili. Gli invitati, giornalisti gastronomici, enologi ed esperti del settore hanno assaporato la riuscita innovazione di Anna Tortora che ha ricevuto apprezzamenti generali e ha legittimato con l’assaggio la sua vittoria del contest.

Ad accompagnare questa indovinata rivisitazione del tradizionale cibo da strada ci sono state un’eccezionale mozzarella di bufala dell’Azienda Agricola Perla del Tevere, uno straordinario prosciutto della Norcineria Oreto di Orvieto, degli ottimi formaggi della Tenuta Radichino dei Fratelli Pira e un formidabile spumante classico della Tenuta Decugnano dei Barbi di Orvieto.

Sull’onda positiva del successo della prima edizione di “SuppliTiamo”, Luca Puzzuoli, direttore di “Risate&Risotti” e ideatore della manifestazione ha annunciato di voler istituire per il 21 giugno la Giornata Nazionale del Supplì da celebrare con eventi in tutta Italia legati al meraviglioso prodotto della tradizione italiana.

Autore

Hide picture
Verified by ExactMetrics