giovedì, Novembre 21, 2024
AttualitàNews

“Storie d’amore e libertà” per insegnare alle nuove generazioni il rispetto degli animali

LUPO CHI LEGGE 3“Storie d’amore e libertà” è il titolo del progetto che nasce dalla collaborazione tra LAV e il Teatro delle Marionette degli Accettella, una realtà storica dell’intrattenimento per bambini di Roma, che insieme porteranno nelle scuole e sul palcoscenico  laboratori e spettacoli per insegnare alle nuove generazioni il rispetto degli animali. Nato dall’incontro tra il Settore Educazione della LAV e la compagnia degli Accettella, il progetto si articola in due formule principali: “Il teatro degli animali”, laboratorio teatrale in 12 incontri per le scuole dell’infanzia ed elementari, e lo spettacolo “AnimAnimali”.

Il laboratorio teatrale darà vita a fiabe, racconti, filastrocche sugli animali. Due attori animeranno la narrazione utilizzando le tecniche e le metodologie del Teatro di Figura (marionette a filo, burattini e teatro di ombre), per mantenere viva l’attenzione dei bambini sulle storie proposte, e per creare un’atmosfera magica e ricca di stimoli visivi. “AnimAnimali” è invece uno spettacolo realizzabile anche in spazi non teatrali che con i burattini narra storie di autori celebri della narrativa per i più piccoli, da Gianni Rodari a Roberto Piumini: la storia di un cacciatore, il cui fucile dice Pum! e invece di sparare la pallottola, la fa cadere per terra, o la storia di un pappagallo che vive dentro una gabbia d’oro, amato da un ricco mercante, ma privato della libertà, finché un giorno non accade qualcosa.

Le prime rappresentazioni di “AnimAnimali” sono in programma sabato 29 e domenica 30 novembre (in due repliche alle 16.00 e alle 17.30) presso il Teatro Mongiovino di Roma, via Giovanni Genocchi 15 (costo del biglietto 8€). Repliche successive potranno essere ospitate dalle scuole o da enti pubblici e privati che ne facciano richiesta.

Autore

  • Roberto Ambrogi

    Giornalista professionista, specializzato nel settore economico-finanziario con pluridecennale esperienza maturata attraverso tutti i tipi di media (agenzie di stampa, quotidiani e periodici, radio, tv e web). Esperto di comunicazione, effettuata in vari settori economici (per conto di società finanziarie, industrie agroalimentari, aziende commerciali e turistiche) e politici (Responsabile rapporti con la Stampa di Partiti e Gruppi Parlamentari). Attualmente Presidente di ARGA Lazio (Gruppo di specializzazione dell'Associazione Stampa Romana) e Vicepresidente di UNARGA (l'Unione delle varie ARGA regionali), Tesoriere del Gruppo Romano Corrispondenti e del Gruppo Romano Giornalisti Pensionati.

    Visualizza tutti gli articoli
Hide picture