sabato, Novembre 23, 2024
Attualità

Servizio Civile Nazionale, l’Inac-Cia mette a disposizione 70 posti nelle sedi del Patronato

Per la domanda dei giovani c’è tempo fino al 16 aprile. Annuale la durata dei progetti, per i quali sono previsti 433,80 euro mensili e il riconoscimento delle competenze e della formazione.

 Inac

Sono 70 i posti disponibili per i 6 progetti di servizio civile nazionali Inac: 10 in Piemonte, 10 in Liguria, 14 in Veneto, 20 in Campania, 8 in Molise e 8 Puglia. L’Istituto Nazionale Assistenza Cittadini della Cia-Confederazione Italiana Agricoltori, per la terza annualità consecutiva, ha partecipato e ottenuto attraverso il bando di gara del Dipartimento della gioventù del servizio civile nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri il finanziamento dei progetti relativi allo svolgimento del servizio civile nazionale. I progetti, a cui possono candidarsi giovani dai 18 e i 29 anni non compiuti al momento della presentazione della domanda, ricadono negli ambiti di impegno del Patronato e vanno dall’azione di informazione sui diritti degli stranieri in Campania, Puglia, Liguria e Piemonte, a quella verso gli anziani e i cittadini in generale in Veneto e Molise.

La durata di ogni progetto, aperto a giovani sia italiani sia stranieri, è di 12 mesi per un impegno settimanale di circa 30 ore su 5 giorni, ed è previsto il riconoscimento di un compenso mensile di 433,80 euro. Inoltre, la formazione svolta e le competenze maturate durante quest’esperienza saranno certificate con il rilascio delle relative attestazioni. “I riscontri positivi avuti dai giovani volontari in questi anni -spiega il presidente nazionale dell’Inac Antonio Barile- ci confermano che siamo sulla questa strada, considerando le potenzialità del servizio civile nella formazione dei giovani e verso una loro maggiore accupabilità. Importante anche per il miglioramento dei servizi che riguardano la tutela di tutti i cittadini italiani e stranieri ed delle fasce più vulnerabili”.

Ricordiamo che i giovani interessati possono presentare la propria candidatura entro e non oltre le ore 14:00 del 16 aprile 2015, compilando i modelli disponibili sul sito http://www.inac-cia.it, dove sono consultabili anche le sintesi dei progetti. Gli allegati devono essere consegnati a mano preso le sedi indicate nel progetto (cfr. voce 16), o spediti con raccomandata a/r o via Posta Elettronica Certificata (fa sempre fede la data di arrivo e non quella di invio) alle sedi presso la quale si vuole svolgere il proprio servizio o alla mail P.E.C. inacsedecentrale@cia.legalmail.it, consegnando anche tutta la documentazione necessaria.

Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto.

Per informazioni e dettagli sulla normativa:
INAC – Servizio civile
Lungotevere Michelangelo 9 – 00192 ROMA tel. 06.3201506 – fax 06.3215910
Sito internet: http://www.inac-cia.it E-mail: serviziocivile@inac-cia.it

 

Autore

  • Roberto Ambrogi

    Giornalista professionista, specializzato nel settore economico-finanziario con pluridecennale esperienza maturata attraverso tutti i tipi di media (agenzie di stampa, quotidiani e periodici, radio, tv e web). Esperto di comunicazione, effettuata in vari settori economici (per conto di società finanziarie, industrie agroalimentari, aziende commerciali e turistiche) e politici (Responsabile rapporti con la Stampa di Partiti e Gruppi Parlamentari). Attualmente Presidente di ARGA Lazio (Gruppo di specializzazione dell'Associazione Stampa Romana) e Vicepresidente di UNARGA (l'Unione delle varie ARGA regionali), Tesoriere del Gruppo Romano Corrispondenti e del Gruppo Romano Giornalisti Pensionati.

    Visualizza tutti gli articoli
Hide picture