Sempre operativo l’Istituto di Geofisica e Vulcanologia
L’indicazione #iorestoacasa non è facilmente applicabile alle Sale Operative dell’INGV che, come ente di ricerca, fa parte del Sistema Nazionale di Protezione Civile e deve assicurare i servizi di Sorveglianza Sismica, Vulcanica e Allerta Tsunami.
La Sala di Roma, ad esempio, prevede la presenza 24h/7d in Sala di quattro operatori specializzati: due sismologi, un tecnico per l’acquisizione dei dati e un esperto di maremoti per diramare l’allerta, in caso di onda di tsunami.
Tuttavia, l’obiettivo che ci si è posti in occasione di questa emergenza è stato quello di tutelare al massimo il personale, riducendo la presenza in Sala Operativa alle sole persone strettamente necessarie e calendarizzando una serie di interventi, sia di carattere sanitario che organizzativo. Naturalmente, senza andare a scapito dell’efficienza e tempestività del servizio di sorveglianza.
Inoltre, per far fronte alla possibile esigenza di chiudere momentaneamente la Sala Operativa, l’INGV si è attivato per predisporre le infrastrutture che permettano di utilizzare da remoto tutti gli strumenti software necessari per assolvere alle attività di sorveglianza e il gruppo di ricercatori e informatici dell’Osservatorio Nazionale Terremoti che gestiscono la Sala si sono mobilitati per realizzare e fornire al personale turnista strumenti nuovi per lavorare anche da remoto.
Tecnicamente i software utilizzati in Sala Operativa per le operazioni di controllo del funzionamento delle stazioni sismiche sono stati organizzati in un server virtuale attraverso il quale è possibile effettuare tutte le operazioni necessarie a garantire la localizzazione automatica degli eventi sismici grazie a un lavoro di virtualizzazione e riproduzione delle postazioni presenti in Sala Operativa.
A oggi, i turni in Sala Operativa proseguono con le consuete modalità, grazie a tutti i colleghi che svolgono il loro compito, ma qualora fosse necessario ridurre il numero delle persone in Sala, l’INGV, con tutte le attività intraprese, sarebbe in grado di garantire la continuità di questi servizi essenziali anche da remoto.
Grazie all’impegno e al lavoro di squadra si sta affrontando questa situazione complessa trovando soluzioni innovative ed efficaci.