martedì, Maggio 14, 2024
Oggi parliamo di...

Salvini e i soldi russi: excusatio non petita…

Il report americano sui soldi russi ad alcuni partiti è deflagrato come una bomba nel bel mezzo della nostra campagna elettorale. Non tanto per la notizia in sé – perché le ingerenze di Mosca in Occidente non sono una novità – quanto per la tempistica. In Italia si vota tra poco più di una settimana e le reazioni, di conseguenza, non si sono fatte attendere.

Attenzione, però! Nessuno, ad oggi, ha fatto riferimento al nostro Paese ma sono sotto gli occhi di tutti i rapporti in passato di Putin  con alcuni Partiti: in particolare con Silvio Berlusconi e con alcuni uomini della Lega. Sono abbastanza recenti, per esempio, le foto di Matteo Salvini con la maglietta proprio con l’effige di Putin, i vecchi accordi con Russia Unita, il caso Metropol e l’inchiesta che ha coinvolto il suo ex portavoce Gianluca Savoini, per non parlare del viaggio “a fin di pace” prepagato dall’ambasciata russa e mai effettuato.

Ben si comprende quindi la preoccupazione del segretario della Lega e la minaccia di querelare chiunque lo accosti impropriamente all’informativa USA sui finanziamenti russi in Europa. Insomma, Salvini ha messo le mani avanti anche se, la sua, può sembrare un’excusatio non petita…

Intendiamoci il Capo del Carroccio ha ragione ad essere nervoso alla vigilia di una tornata elettorale importantissima anche se, ad oggi, nessuno lo ha chiamato in causa.  Ma è un fatto che da anni se ne parla. E soprattutto ora la sua posizione sulle sanzioni provoca interrogativi ai quali non ha mai risposto in maniera chiara.

Ed anche in questo caso soccorre la massima andreottiana “a pensar male si fa peccato ma…”

Autore

  • Pietro de Angelis

    Giornalista parlamentare collabora con importanti media nazionali. In Parlamento per oltre 40 anni ha seguito la storia politica del Paese, dalla prima repubblica ad oggi. Ha ricoperto l'incarico di caposervizio all'agenzia giornalistica Asca per la quale successivamente ha diretto, come redattore capo, il servizio politico-parlamentare.

Hide picture
Verified by ExactMetrics