Roma, futura capitale delle auto elettriche
Ad aprile, in concomitanza con il campionato mondiale di Formula E per le strade dell’Eur, arriva SEM, la fiera della mobilità sostenibile: per sensibilizzare i cittadini su un tema fondamentale per l’ambiente
di Gianluca De Angelis
Roma si appresta, nei prossimi mesi, a rendere più centrali che mai nella Capitale i temi della mobilità sostenibile e della circolazione di veicoli a basso impatto ambientale. Dal 14 al 18 aprile 2018, infatti, in concomitanza con lo svolgimento del campionato mondiale di Formula E tra le strade dell’EUR, si terrà alla Fiera di Roma anche la prima edizione del SEM, Safety & Electric Mobility Expo. Organizzata con la collaborazione di EMC TV – Electric Mobility Channel, durante la manifestazione si parlerà principalmente dello sfruttamento intelligente e delle potenzialità dei veicoli green, ma non solo: al centro dell’evento saranno anche la sicurezza stradale, le nuove tecnologie per la mobilità, il car sharing, la connettività, la sicurezza e la salute, le infrastrutture, lo sport e le prestazioni.
“Mancava nel panorama fieristico – commenta l’amministratore unico di Fiera Roma Pietro Piccinetti – un appuntamento che facesse incontrare tutto il mondo che ruota attorno ai veicoli elettrici e alla mobilità sostenibile. Abbiamo pensato che Roma, Capitale che con i suoi oltre 2,3 milioni di veicoli e le sue 619 auto ogni mille abitanti gioca una delle sue battaglie più strategiche proprio sul traffico e l’impatto ambientale che ne deriva, fosse la città simbolicamente più adatta per ospitare una tale manifestazione. Ci auguriamo che l’evento, oltre all’interesse commerciale, possa sollevare attenzione e dialogo su un tema dalle enormi ricadute socio-ambientali”.
Durante la fiera sarà centrale far interagire il pubblico con le varie vetture: nella Social Test Area, infatti, sarà possibile entrare direttamente in contatto con l’automobile elettrica, l’ibrido, e i vari livelli di guida autonoma presenti sul mercato o in fase di avanzata realizzazione. Oltretutto, SEM 2018 si prospetta come un terreno fertile per instaurare un confronto a tutto campo tra le istituzioni e le aziende del settore sui grandi temi della diffusione dell’auto e veicoli a zero emissioni e sulla produzione e distribuzione di energia pulita, e forse anche il punto di partenza per lo sviluppo di ulteriori progetti futuri.