Provenza e Costa Azzurra open air con Pitchup.com
Quattro soste per un’estate tra lavanda, calette e campeggi sostenibili
Profumo di lavanda, calette nascoste e villaggi colorati: l’estate nel Sud della Francia è un’esperienza sensoriale unica. A raccontarlo è Pitchup.com, la piattaforma leader per le vacanze open air, che ha registrato un aumento del 10% delle prenotazioni nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra rispetto al 2024.
Secondo i dati dell’Istituto Nazionale di Statistica francese, tra aprile e settembre 2024 la regione ha totalizzato 17,5 milioni di pernottamenti nei campeggi, posizionandosi al terzo posto in Francia dopo Nuova Aquitania e Occitania. In particolare, le Alpi dell’Alta Provenza (+9,4%) e le Alpi Marittime (+2,7%) hanno segnato gli incrementi maggiori.
Per l’estate 2025 Pitchup.com suggerisce un itinerario in quattro tappe per un viaggio flessibile e sostenibile senza rinunciare al comfort:
- Camping Provence Ventoux – Sault
Il punto di partenza ideale per immergersi nei panorami viola del Plateau d’Albion, tra colline di lavanda e sentieri perfetti da percorrere in bici. Una struttura tranquilla con piscina, immersa nel verde. - Camping Liberté Verdon – Artignosc-sur-Verdon
Affacciato sulle acque del Verdon, è l’ideale per chi ama escursioni e sport acquatici nelle gole più spettacolari d’Europa. Dalla struttura si possono raggiungere anche i borghi di Aiguines e Bauduen. - Le Relais de la Bresque – Sillans-la-Cascade
Una sosta suggestiva nel Var, a pochi passi dalla cascata di Sillans, che si tuffa in una vasca turchese tra rocce calcaree e vegetazione mediterranea. Le tende safari tra gli alberi offrono una pausa wild prima di scendere verso la costa. - Camping Le Beau Vezé – Carqueiranne
Tra pinete e spiagge cristalline vicino a Hyères, è la base perfetta per esplorare la Costa Azzurra e rilassarsi al sole. Miniclub, sport e attività per famiglie completano l’offerta.
Fondata nel 2009 in Inghilterra, Pitchup.com è oggi la principale piattaforma di instant booking per campeggi e villaggi turistici, con oltre 6.000 strutture partner in 67 Paesi e 38 milioni di visite annue. La piattaforma è tradotta in 17 lingue e consente agli utenti di prenotare soggiorni in tempo reale e ai gestori di campeggi di accedere a una vetrina globale integrata con oltre 100 software di booking.
Con un punteggio di 4.9 su Feefo per l’esperienza dei consumatori, Pitchup.com è stata inserita tre volte nella classifica FT 1000 delle aziende europee a più alta crescita.