martedì, Dicembre 3, 2024
Attualità

Promozione ICE-Filiera EVO sul mercato USA

Olive-2

Un piano articolato di informazione per promuove negli Stati Uniti d’America il vero olio extra vergine di oliva di qualità italiano e contrastare gli effetti negativi di alcuni messaggi che potrebbero disorientare il consumatore americano.

Risponde a questa esigenza l’iniziativa in corso di elaborazione da parte di Agenzia ICE che viene condivisa in queste ore dal tavolo di filiera dell’olio di oliva italiano. Il programma, in corso di definizione, prevede tra l’altro: un pacchetto di iniziative con incoming di giornalisti e buyer in particolari eventi fieristici e concorsi di fama internazionale; il coinvolgimento di importanti associazioni statunitensi di importatori finalizzato a valorizzare l’extra vergine italiano; l’organizzazione di mini corsi di assaggio per orientare buyer ed opinion leader verso il consumo di qualità.

Al vaglio, vi sono anche iniziative di tipo editoriale per promuovere sul mercato americano, gli oli extra vergine ed i loro territori di produzione che sono accompagnati da un’offerta di ospitalità oleogastronomica. Partecipazione ad eventi dove è coinvolta direttamente la GDO statunitense. Il programma di iniziative verrebbe condiviso tra Agenzia ICE e direttamente gli attori che compongono il tavolo di fil
iera dell’olio di oliva Italiano.

Autore

  • Roberto Ambrogi

    Giornalista professionista, specializzato nel settore economico-finanziario con pluridecennale esperienza maturata attraverso tutti i tipi di media (agenzie di stampa, quotidiani e periodici, radio, tv e web). Esperto di comunicazione, effettuata in vari settori economici (per conto di società finanziarie, industrie agroalimentari, aziende commerciali e turistiche) e politici (Responsabile rapporti con la Stampa di Partiti e Gruppi Parlamentari). Attualmente Presidente di ARGA Lazio (Gruppo di specializzazione dell'Associazione Stampa Romana) e Vicepresidente di UNARGA (l'Unione delle varie ARGA regionali), Tesoriere del Gruppo Romano Corrispondenti e del Gruppo Romano Giornalisti Pensionati.

    Visualizza tutti gli articoli
Hide picture