giovedì, Novembre 21, 2024
AgricolturaAttualitàCultura del Cibo

Primavera multicolore per frutta e ortaggi

Doppia presenza, a “Fruit&Veg Innovation” e a “Macfrut” per la campagna Unaproa “Nutritevi dei colori della vita” 

Con l’arrivo della primavera le attività di informazione e promozione della campagna “Nutritevi dei colori della vita (www.nutritevideicoloridellavita.com) – promossa da UNAPROA e cofinanziata da Unione europea e Stato italiano – si fanno in due: nel mese di maggio i 5 colori di frutta e verdura saranno protagonisti di due delle manifestazioni più importanti del settore ortofrutticolo, “Fruit&Veg Innovation” (Milano, 8-11 maggio) e “Macfrut” ( Rimini, 10-12 maggio).
Una doppia presenza della campagna, che sarà attiva con spazi espositivi dedicati alla promozione di frutta e verdura: due stand contrassegnati dai 5 preziosi colori dell’ortofrutta alleati del nostro benessere (rosso, bianco, giallo-arancio, bianco e blu-viola) e animati da appuntamenti divulgativi e informativi per il pubblico di visitatori delle due manifestazioni, composto sia da consumatori sia da operatori del settore alimentare.
Mangiare 5 porzioni di frutta e verdura di 5 colori diversi ogni giorno, garantisce al nostro organismo il giusto apporto di nutrienti e fitoco
mposti necessari per mantenersi in forma e la campagna “Nutritevi dei colori della vita” incontrerà i numerosi visitatori italiani e internazionali di Fruit&Veg Innovation e di Macfrut, per ribadire questo importante messaggio di benessere. Il pubblico delle due fiere potrà trovare negli stand della campagna tanti gadget ricchi di consigli nutrizionali: schede che raccontano le proprietà tipiche dei 5 gruppi di colore di frutta e verdura accompagnandole con gustose ricette in abbinamento cromatico, l’utile Guida ai 5 colori del benessere, colorate bustine di semini e shopper a forma di frutta e verdura.
E su Milano una sorpresa: “Nutritevi dei colori della vita” riprende il percorso di educazione alimentare presso i consumatori condiviso con FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi), grazie all’accordo di collaborazione siglato tra UNAPROA e FIPE, finalizzato a stimolare i ristoratori a inserire una sempre maggiore selezione di frutta e verdura fresca nei menù dei loro locali.
Presso l’area FIPE ci sarà uno spazio dedicato a “Nutritevi dei colori della vita” dove si prevede l’organizzazione di un fitto programma di animazione dedicato ai 5 colori. Inoltre, si prevedono appuntamenti e incontri volti a dare notizia dell’iter di svolgimento del progetto condiviso con FIPE, un’iniziativa che sta molto a cuore alla campagna di Unaproa, perché tesa a favorire modelli di comportamento alimentare più sani anche al di fuori delle mura di casa.

Autore

  • Roberto Ambrogi

    Giornalista professionista, specializzato nel settore economico-finanziario con pluridecennale esperienza maturata attraverso tutti i tipi di media (agenzie di stampa, quotidiani e periodici, radio, tv e web). Esperto di comunicazione, effettuata in vari settori economici (per conto di società finanziarie, industrie agroalimentari, aziende commerciali e turistiche) e politici (Responsabile rapporti con la Stampa di Partiti e Gruppi Parlamentari). Attualmente Presidente di ARGA Lazio (Gruppo di specializzazione dell'Associazione Stampa Romana) e Vicepresidente di UNARGA (l'Unione delle varie ARGA regionali), Tesoriere del Gruppo Romano Corrispondenti e del Gruppo Romano Giornalisti Pensionati.

    Visualizza tutti gli articoli
Hide picture