domenica, Novembre 24, 2024
Agricoltura

Post terremoto: rimborso totale attrezzature per allevamenti Lazio

E’ stata pubblicata oggi sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio la nuova determinazione della Regione che – già operativa a partire dallo scorso 7 gennaio – consente agli allevatori delle zone colpite dal terremoto la possibilità di provvedere direttamente all’acquisto, rimborsato al 100%, delle attrezzature produttive in sostituzione di quelle danneggiate. Si tratta di un passo in avanti nella ricerca di soluzioni ai gravissimi problemi che gli allevatori delle zone interessate si sono trovati a dover superare soprattutto in questi ultimi giorni, quando le avverse condizioni atmosferiche hanno ulteriormente colpito quanti hanno deciso di rimanere per accudire il proprio bestiame, anche se – per i bovini da carne – la Direzione Agricoltura della Regione li ha nuovamente informati della possibilità di ospitare i capi nelle stalle del territorio che hanno posti disponibili.

Negli ultimi cinque mesi i funzionari della Direzione, insieme al personale dell’Assessorato, ai veterinari e al servizio della Protezione Civile della Regione hanno garantito e continuano a garantire, secondo quanto evidenziato ieri durante una riunione organizzata dall’Assessore Carlo Hausmann, un lavoro costante e continuo di vicinanza agli agricoltori e agli allevatori, seguendo personalmente il montaggio di stalle, ovili e fienili, il rifornimento quotidiano di mangime, di gruppi elettrogeni, di autobotti e monitorando le condizioni animali.

Purtroppo però, come sottolineato dallo stesso Hausmann, i fornitori delle tensostrutture di ricovero zootecnico che, come previsto dalla complessa gara a suo tempo vinta nel rispetto di legalità e trasparenza, avrebbero dovuto consegnare e completare entro il 16 gennaio il montaggio di 98 moduli per le aziende coinvolte nel primo sisma, non hanno potuto rispettare i tempi per cui ne sono stati consegnati solo 54. Altri dieci, ha annunciato ieri l’assessore, saranno montati nei prossimi tre giorni. “Contiamo molto sulla nuova procedura per poter far presto – ha detto in proposito l’assessore Hausmann – lo sforzo e la dedizione di tutti i tecnici, impegnati senza sosta per aiutare le imprese colpite, meritano davvero un encomio. Ora – ha concluso – dobbiamo fare tutti insieme un altro grande sforzo”.

I tecnici regionali sono al lavoro per informare ciascuna delle imprese interessate su come usufruire della nuova misura stabilita che prevede, come si è detto, il rimborso totale delle spese sostenute per sostituire le attrezzature danneggiate. Un lavoro, quello di far conoscere le nuove opportunità, che può avvalersi dell’aiuto proficuo delle organizzazioni professionali degli agricoltori che, come auspicato da Hausmann, “possono tempestivamente mobilitare le proprie strutture periferiche”.

Ciascun interessato – è specificato nella determinazione – dovrà redigere un elenco dettagliato e motivato dei beni strumentali che intende acquistare direttamente, ritenuti essenziali per preservare la propria attività produttiva. La Regione Lazio valuterà quindi ogni singola richiesta, rimborsando le spese autorizzate.

Nello specifico, le spese ammesse e rimborsabili sono quelle per:

  • fornitura di moduli zootecnici per bovini, ovicaprini e fienili;
  • acquisto di animali, di macchine agricole o attrezzature, di impianti di mungitura fissi e mobili, di contenitori refrigeranti, di container per impianti e attrezzature di mungitura e conservazione del latte, di gruppi elettrogeni;
  • lavori di realizzazione, rifinitura e adeguamento alle necessità dimensionali delle piazzole; allaccio delle utenze necessarie all’allevamento

Ai link seguenti è possibile visionare il testo completo della nuova Determinazione e il relativo allegato:

http://www.regione.lazio.it/binary/rl_main/tbl_documenti/AGC_DD_G00105_07_01_2017.pdf

http://www.regione.lazio.it/binary/rl_main/tbl_documenti/AGC_DD_G00105_07_01_2017_AllegatoA.pdf

Autore

Hide picture