giovedì, Novembre 21, 2024
Attualità

Pesticidi, parte la campagna europea per vietare il glifosato

L’obiettivo è quello di raccogliere un milione di firme in tutta Europa per bandire l’uso del pericoloso pesticida, dannoso per l’ambiente e probabilmente cancerogeno per la salute umana

Mercoledì 8 febbraio partirà in tutta Europa la raccolta firme per l’iniziativa dei cittadini europei (ICE) per chiedere alla Commissione Europea il divieto totale dell’uso del Glifosato, un pesticida dannoso per l’ambiente e probabilmente cancerogeno per la salute umana. Iniziative di lancio si terranno contemporaneamente in molte città europee, tra cui Roma, dove l’appuntamento è di fronte alla Metro Colosseo con un’azione di lancio e un primo banchetto di raccolta firme al quale saranno presenti i promotori italiani della campagna.

L’obiettivo è di 1.000.000 di firme in tutta Europa da raccogliere nei prossimi mesi per vietare l’uso di uno dei pesticidi più diffusi al mondo.

Una vasta opposizione sociale si è già espressa contro l’uso di questa sostanza, e l’iniziativa “StopGlyphosate” sostenuta da una vasta rete internazionale punta a portare queste istanze nelle sedi istituzionali.

Autore

Hide picture