giovedì, Maggio 9, 2024
AttualitàTurismo in Italia

Assegnati gli “Oscar” ai protagonisti del turismo

Quarta edizione di MHR Tourism Awards, i premi del turismo assegnati dall’emittente radiofonica “Media Hotel Radio”, una web radio specializzata in informazione turistica. Nel corso di una serata presso la Centrale Montemartini di Roma, sono stati consegnati i 13 Microfoni d’argento ai protagonisti del turismo italiano ed internazionale.

L’ormai tradizionale evento natalizio organizzato da MHR e patrocinato dall’Assessorato al Turismo, Moda e Grandi Eventi del Comune di Roma e dall’ENIT, in pochi anni ha conquistato l’attenzione del settore tanto da essersi meritato la fama di “Oscar italiano del Turismo”.

Accolti dai due titolari di MHR, Deborah Garlando e Antonio Nasca, circa duecento ospiti hanno assistito alla cerimonia di consegna dei caratteristici Microfoni d’Argento, simbolo di MHR, a tredici fra istituzioni, manager e aziende che si sono particolarmente distinti nel corso dell’anno per impegno e risultati.

In platea direttori e proprietari di hotel, general manager di catene e gruppi alberghieri nazionali ed internazionali, tour operator, agenzie di viaggio, compagnie aeree e di navigazione, stampa, vip, istituzioni e tutte le principali associazioni di categoria.

I primi awards sono stati assegnati per la categoria Istituzioni al “Ministro del Turismo, Daniela Santanchè”. Come Destinazioni italiane alla “Città di Genova”, designata anche come “Capitale Europea dello Sport 2024”. Lo Special Award è andato ad Andrea Abodi, Ministro dello sport.

L’Award International è toccato alla Serbia, consegnato per l’occasione da Gabriella Carlucci, che già da tempo si occupa della promozione del Made in Italy all’estero e proprio in Serbia cura da anni il Festival del Cinema Italo-Serbo.

Nella categoria Turismo Sostenibile, il premio è andato ai “Treni storici – Fondazione FS”. Nella categoria Exhibition a “TTG Travel Experience e INOUT”, punto di riferimento fondamentale per tutti gli operatori del settore. Il premio per i Grandi Eventi è andato alla  “Mille Miglia”, mentre per  il Travel a  “Quality Group”. L’azienda “Sekurest” ha vinto nella categoria Innovazione mentre per la Formazione l’award è stato assegnato al Prof. Paolo Giuntarelli.

Nella categoria Hotel è stato designato il “Bulgari Hotel Roma”, che ha regalato alla capitale il fascino unico della collezione Bulgari Hotel & Resort mentre per la categoria Ristoranti ha vinto “Pepe in Grani” di Franco Pepe, per il terzo anno consecutivo miglior pizzeria al mondo.

Infine, un premio speciale intitolato a Elena David, una grande manager donna, scomparsa recentemente, è stato consegnato da Palmiro Noschese, presidente della giuria, e dalla famiglia di Elena David a Valentina De Santis quale Donna nel Turismo 2023, che si è distinta per le sue doti di imprenditrice italiana, tanto da vedersi assegnare anche il premio miglior hotel al mondo al “The World’s 50 Best Hotels Awards 2023”

Nel corso della serata, sono state consegnate anche due borse di studio ai ragazzi dell’AIPD, l‘‘Associazione Italiana Persone Down.

Autore

  • Sandro Marini

    Ha mosso i primi passi nel mondo del giornalismo in un quotidiano di partito. Era il lontano 1988. Qui ha fatto il suo apprendistato e svolto il suo praticantato. Qualche anno dopo, nel 1993, è entrato in Rai. Dapprima al Giornale Radio, per poi passare al Tg3 e, per una breve parentesi, al Tg1, per tornare infine al Giornale Radio, dove ha vissuto le esperienze professionali più interessanti e gratificanti. In tutte queste testate ha lavorato principalmente nelle Redazioni economiche, occupandosi un po’ di tutto, dalla Politica economica del governo, al mondo del lavoro, alla finanza, alla vita delle aziende, all’attività delle associazioni del mondo del lavoro, sia imprenditoriali che sindacali. Ha seguito congressi, convegni, manifestazioni, trattative sindacali ed eventi di ogni tipo. In Italia e all’estero. Nel corso degli anni ha anche curato programmi settimanali, in particolare su Radio Uno, occupandosi di economia, viaggi, motori, enogastronomia. Nel 2022 si è conclusa la sua esperienza lavorativa in Rai e da allora indossa i panni del freelance, portando avanti qualche collaborazione con siti di informazione e agenzie di stampa. Libero da vincoli redazionali, ora può dedicarsi a quello che più gli interessa: il mondo del travel e quello del food.

Hide picture
Verified by ExactMetrics