giovedì, Novembre 21, 2024
Mobilità sostenibile

Nuovo trofeo Jaguar per auto elettriche da competizione

Prende il via in questo weekend il Jaguar I-PACE eTROPHY, il primo campionato internazionale al mondo riservato ai veicoli elettrici production-based. Nella prima gara del 15 dicembre a Ad Diriyah, in Arabia Saudita, saranno undici le Jaguar I-PACE eTROPHY da gara a schierarsi sulla griglia di partenza. Il Jaguar I-PACE eTROPHY è ufficialmente il trofeo di supporto del Campionato ABB FIA di Formula E e, quella in Arabia Saudita, sarà la prima competizione in cui uomini e donne potranno gareggiare insieme 

In questo fine settimana Jaguar scriverà un’altra pagina della storia delle competizioni motoristiche, grazie al debutto del Jaguar I-PACE eTROPHY, il primo campionato internazionale al mondo riservato alle auto elettriche di serie. Per la prima volta in Arabia Saudita, donne e uomini potranno gareggiare insieme e Katherine Legge, Célia Martin e Alice Powell saranno le prime donne a prendere parte ad una competizione motoristica nel Reame.

Negli antichi dintorni di Ad Diriyah, 11 piloti provenienti da cinque continenti si sfideranno sui 2.495 chilometri e i 21 tornanti del percorso che partirà e terminerà nel cuore della città vecchia.

Tra i partecipanti ci sarà anche Alice Powell, vera star britannica delle competizioni motoristiche. La venticinquenne Alice è stata la prima donna a vincere il Formula Renault Championship, la prima donna a conquistare punti in GP3 e nel 2014, ha vinto il Formula Renault Asia Championship. Alice è stata recentemente selezionata anche per il W Series. In qualità di Dare to be Different Ambassador, supporta e incentiva i giovani talenti del kating femminile, così come prepara le giovani donne che si apprestano ad entrare nelle competizioni motoristiche.

La gara è in programma sabato 15 dicembre alle ore 12:50 locali, prima dell’inizio della Formula E. Venerdì è prevista una sessione di prove libere, mentre sabato alle 7:55 ci saranno le qualifiche. La gara ha una durata di 25 minuti più un giro alla massima potenza. Gli appassionati di tutto il mondo potranno seguire ogni fase del trofeo attraverso i canali Facebook e Twitter di Jaguar Racing, su cui i presentatori TV Vernon Kay e Amanda Stretton condurranno la diretta live dall’Arabia Saudita.

Gerd Mäuser, Chairman di Jaguar Racing, ha dichiarato: “Siamo immensamente orgogliosi di raggiungere questo storico traguardo. All’inizio, quella di far correre una vettura elettrica di serie sui circuiti della Formula E era solo un’idea, con la quale volevamo mostrare a tutti la potenza e le innate capacità della pluripremiata Jaguar I-PACE. Questo weekend l’idea si trasformerà in realtà. Abbiamo creato questo campionato da zero, coinvolgendo piloti, team e sponsor da ogni parte del mondo e questo è solo l’inizio.”

Alejandro Agag, CEO e Founder della Formula E, ha detto: “Faccio le mie congratulazioni e auguro buona fortuna a Jaguar Racing per questa nuova iniziativa, che rappresenta un momento storico per le competizioni motoristiche e per l’elettrificazione. Siamo orgogliosi di vedere queste vetture sulla griglia di partenza della Formula E e del supporto che il Jaguar I-PACE eTROPHY darà al Campionato. I nostri appassionati avranno un motivo in più per seguire la gara e sono ansioso di vedere chi sarà il primo vincitore.”

Pilota Nazionalità Team Numero auto
Alice Powell Gran Bretagna Jaguar VIP car 1
Katherine Legge Gran Bretagna Rahal Letterman Lanigan Racing 3
Bryan Sellers USA Rahal Letterman Lanigan Racing 6
Cacá Bueno Brasile Jaguar Brazil Racing 0
Sérgio Jimenez Brasile Jaguar Brazil Racing 10
Célia Martin Francia Viessman Jaguar eTROPHY Team Germany 7
Tao Wang Cina Team China 8
Yaqi Zhang Cina Team China 9
Simon Evans Nuova Zelanda Team Asia New Zealand 99
Ahmed Bin Khanen Arabia Saudita Saudi Racing 24
Bandar Alesayi Arabia Saudita Saudi Racing 12

Alice Powell ha dichiarato: “Sono davvero entusiasta che Jaguar mi abbia dato l’opportunità di guidare la loro VIP Car nell’I-PACE eTROPHY.. L’elettrificazione rappresenta il prossimo futuro e perciò è fantastico far parte di questa nuova era di gare automobilistiche. Sono passati 3 anni dalla mia ultima corsa e non vedo l’ora di tornare in pista. Per questo voglio ringraziare Jaguar per la grande opportunità che mi ha concesso.”Katherine Legge, pilota del team RLL Racing, ha detto: “Il mio obiettivo sarà ovviamente di provare a vincere il Jaguar I-PACE eTROPHY, non solo in quanto donna, ma come uno dei tanti piloti in gara. Sarebbe un bel modo di entrare nella storia. Sono consapevole che ci sarà una grande attenzione su di me e Célia, perché gareggiamo in un paese che solo di recente ha concesso alle donne di guidare. Insieme con la commissione Women in Motorsport della FIA stiamo facendo qualcosa di grande per accentuare l’attenzione sulle donne nel mondo delle competizioni. Come detto, la vettura non conosce la differenza tra uomo e donna, quindi mi concentrerò solo sul lavoro che sono chiamata a svolgere.”

Bryan Sellers, pilota del team RLL Racing, ha detto: “Abbiamo completato quattro giornate di prove su due diversi circuiti e in differenti condizioni atmosferiche. I nostri test sono stati molto produttivi e credo che strada facendo potremo imparare ancora molto. Lo stile di guida della I-PACE è significativamente diverso da quello di qualsiasi altra auto abbia mai guidato. Tuttavia, credo che tutti i team e tutti i piloti si trovino nella stessa condizione, che è ciò che rende estremamente interessante questo trofeo. Le nostre aspettative sono alte. Io e Katherine vogliamo conquistare ottimi risultati per il team RLL ma anche per essere stati scelti per rappresentare il Team USA.”

Sérgio Jimenez, pilota del team Jaguar Brazil Racing, ha detto: “Le nostre aspettative sono molto elevate. Abbiamo svolto delle eccellenti sessioni di prova da cui abbiamo imparato molto. Con il passare del tempo ci siamo abituati al suono e agli pneumatici della vettura. Il nostro ottimismo cresce di giorno in giorno e siamo sicuri di ottenere dei grandi risultati.”

Cacá Bueno, pilota del team Jaguar Brazil Racing, ha detto: “Il Jaguar I-PACE eTROPHY è il primo campionato turismo per auto elettriche e sono veramente entusiasta di parteciparvi. Quando si accenderanno le luci verdi del semaforo di Ad Diriyah entreremo nella storia. Le auto elettriche sono il futuro, non solo quelle stradali ma anche quelle da corsa. Sono convinto che l’evento avrà un grande successo e il pubblico potrà assistere ad uno spettacolo incredibile.”

Ahmed Bin Khanen, pilota del team Saudi Racing, ha detto: “È davvero fantastico partecipare al Jaguar I-PACE eTROPHY, specialmente perché la prima corsa è in Arabia Saudita, dove ci sono la mia famiglia e i miei amici. Spero di fare un’ottima gara e, soprattutto, di far entusiasmare tutti gli appassionati che ci guarderanno.”

Simon Evans, pilota del team Team Asia New Zealand, ha detto: “La prima sarà una gara molto equilibrata, visto che siamo tutti neofiti delle auto e del circuito. Sono veramente orgoglioso di rappresentare il Team Asia New Zealand in questo esaltante campionato. Sarà per me molto bello avere accanto a me mio fratello Mitch che, ove possibile, potrà aiutarmi. La Jaguar I-PACE eTROPHY è molto diversa dalla vettura di Formula E, ma sono sicuro che saprà trasmettermi suggerimenti molto utili!”

Célia Martin, pilota del team Viessman Jaguar eTROPHY Team Germany, ha detto: “Correre è sempre stato un mio grande sogno fin da quando ero bambina, per questo non vedo l’ora di iniziare la mia prima stagione. Dopo i test preliminari, credo che siamo pronti per la gara di Riyadh. Quindi, iniziamo!”

Autore

  • Roberto Ambrogi

    Giornalista professionista, specializzato nel settore economico-finanziario con pluridecennale esperienza maturata attraverso tutti i tipi di media (agenzie di stampa, quotidiani e periodici, radio, tv e web). Esperto di comunicazione, effettuata in vari settori economici (per conto di società finanziarie, industrie agroalimentari, aziende commerciali e turistiche) e politici (Responsabile rapporti con la Stampa di Partiti e Gruppi Parlamentari). Attualmente Presidente di ARGA Lazio (Gruppo di specializzazione dell'Associazione Stampa Romana) e Vicepresidente di UNARGA (l'Unione delle varie ARGA regionali), Tesoriere del Gruppo Romano Corrispondenti e del Gruppo Romano Giornalisti Pensionati.

    Visualizza tutti gli articoli
Hide picture