Notte di San Lorenzo alla Necropoli della Banditaccia
Il Sito UNESCO di Cerveteri, ed in particolare la Necropoli della “Banditaccia”, continuano ad attirare centinaia e centinaia di visitatori che, anche in piena estate, non mancano di trascorrere qualche ora immersi nella magica atmosfera di questo lembo di territorio etrusco affacciato sul mare a pochi chilometri da Roma. Alla fine di agosto, anzi, il sito è stato al centro di un servizio molto interessante trasmesso da Rai Uno nella rubrica ‘Tesori d’Italia’, della trasmissione Effetto Estate condotta da Alessandro Greco e Benedetta Rinaldi.
“È sempre motivo d’orgoglio quando le telecamere della RAI si focalizzano sulla nostra Città – ha dichiarato Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri – é un’occasione di promozione del nostro Patrimonio storico e archeologico che ci permette di farci conoscere al grande pubblico in Italia e all’Estero. Negli ultimi anni più volte le reti RAI hanno dedicato dei servizi a Cerveteri, come ad esempio il TG1, il TG2 e il TG3 o di programmi di approfondimento come ‘Sereno Variabile’, che realizzò un’intera puntata sul Museo Nazionale Caerite e sulle tradizioni e le usanze di Cerveteri.’La Vita in Diretta’, ‘A conti fatti’ e tanti altri”.
“Questo servizio – prosegue il Sindaco Pascucci – é stato realizzato in occasione della Notte di San Lorenzo alla Necropoli, quando dopo tantissimi anni, la Tomba dei Rilievi é stata eccezionalmente visitabile al suo interno, evento che ha attirato in una sola sera circa 1000 visitatori, un numero che la nostra Necropoli non aveva mai visto in un solo giorno”.