lunedì, Aprile 29, 2024
AmbienteAttualitàNews

Nasce a Fiumicino il laboratorio analisi ambientali intitolato a De Grazia

In occasione della diffusione dei risultati della quarta campagna nazionale di tutela ambientale, svolta in Italia nel 2016, è stato inaugurato presso la sede della Capitaneria di porto di Roma a Fiumicino un nuovo Laboratorio di analisi ambientali della Guardia Costiera

La campagna ambientale è stata incentrata sul contrasto agli scarichi illeciti in mare di diversa natura, connessi sia ad insediamenti civili che industriali. Sono stati 1.200 i controlli eseguiti dai militari della Guardia Costiera con l’impiego delle componenti aeronavale e subacquea, e dei Laboratori Ambientali Mobili del Corpo; attività da cui sono scaturite 675 notizie di reato e il sequestro complessivo di 480.000mq di aree illecitamente occupate; 750 le persone denunciate, 6,5 milioni di euro le sanzioni amministrative elevate, 60 le tonnellate di rifiuti sequestrate e 1.200 le navi ispezionate. Le infrazioni accertate hanno consentito di testare gli “ecoreati”, con la contestazione delle nuove fattispecie di reato: in 84 casi si è applicato il reato di inquinamento ambientale, in 4 quello di disastro ambientale, in 9 il reato di delitti colposi contro l’ambiente, in un caso quello di impedimento al controllo, cosi come in una occasione il reato di omessa bonifica. Sono state inoltre impartite 58 prescrizione a seguito dell’accertamento dei reati contravvenzionali.

Il Laboratorio inaugurato oggi a Fiumicino è stato invece intitolato al Capitano di Fregata, Natale De Grazia, Ufficiale del corpo scomparso nel 1995, al quale fu conferita la medaglia d’oro al merito di Marina per le sue investigazioni ambientali nel settore dei traffici illeciti operati da navi mercantili. “Una bellissima esperienza, sono contento che si rafforzi la presenza della Guardia Costiera” , commenta il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, presente a Fiumicino. La figura di De Grazia è talmente stimata ancora oggi, che prossimamente la RAI preparerà un documentario, dal titolo “Nel nome del popolo italiano”, su quattro personaggi italiani del passato che si sono particolarmente distinti in vita. Uno dei quattro personaggi sarà proprio De Grazia.

Autore

Hide picture
Verified by ExactMetrics