giovedì, Maggio 9, 2024
EXPO 2015

“Montagna: emozioni e governance”, confronto ad Expo

40350429_sIl Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che si è tenuto a Expo l’evento ‘Montagna: emozioni e governance’ con il Vice Ministro Andrea Olivero. L’incontro ha offerto una occasione di dialogo sulla poliedricità della montagna ed ha visto la partecipazione di Reinhold Messner, alpinista ed esploratore, e Stefania Belmondo, campionessa olimpica del Corpo Forestale dello Stato. Entrambi hanno raccontato le loro esperienze, facendo emergere il valore emozionale della montagna, che è anche dedizione e fatica. Quella stessa dedizione è insita nelle esperienze dei sindaci e dei produttori che quotidianamente vivono la montagna.

Dall’incontro è emerso come l’agricoltura nelle zone montane sia molto spesso il fattore di innesco di processi di sviluppo più complessi, capaci di integrare altri settori economici; le aziende agricole in montagna si caratterizzano per una forte incidenza delle attività di diversificazione rispetto alla media nazionale, in particolare per l’agriturismo (più del doppio della media nazionale), e di produzione biologica (+20%).

“Forti del percorso che abbiamo avviato in Expo sulla centralità della montagna, dobbiamo lavorare con perseveranza per la salvaguardia del territorio, dei saperi, delle tradizioni e la tutela della biodiversità delle aree montane. – ha dichiarato il Vice Ministro Andrea Olivero – “A questo scopo ho coinvolto i colleghi Lorenzo Dellai ed Enrico Borghi perché da oggi nasca l’impegno a condividere un’agenda di lavoro per il sostegno della montagna, finalizzando quei dispositivi legislativi in grado di assicurare un rinnovato processo di governance nei territori. In una visione più ampia, ritengo che questo processo possa iniziare con l’adesione alla petizione della Mountain Partnership della FAO, in difesa delle popolazioni montane da sottoporre alla XXI Conferenza di Parigi sui cambiamenti climatici”.

Autore

Hide picture
Verified by ExactMetrics