Il Mipaaf a Vinitaly 2016 con “World Wine Web”
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali sarà presente anche quest’anno al Vinitaly. In occasione di questa cinquantesima edizione, il Mipaaf organizza l’iniziativa ‘World Wine Web’, con 10 workshop gratuiti degli esperti di Facebook, Twitter, eBay, Amazon e Google per fornire alle aziende del settore interessate gli strumenti utili per affrontare le nuove sfide del mercato online.
L’11 aprile sarà presente anche il Premier Matteo Renzi per un confronto con il fondatore di Alibaba, Jack Ma, sul futuro del vino.
Vinitaly 2016 sarà anche l’occasione per rafforzare i rapporti diplomatici tra i Paesi. Il 13 aprile, infatti, è in programma il primo Forum internazionale del vino europeo al quale sono stati invitati a partecipare tutti i Ministri dell’agricoltura del Mediterraneo.
Come avvenuto nell’edizione precedente, all’interno del ricco programma di incontri, conferenze stampa, workshop, presentazioni e degustazioni nella propria area, avranno luogo anche degli eventi dedicati ai temi centrali dell’agroalimentare italiano, ai quali prenderà parte il Ministro Maurizio Martina.
Tra questi lunedì alle 10.30 nella sala conferenze si terrà l’incontro promosso dall’ICQRF su “Il registro vitivinicolo telematico” per illustrare l’avvio della rivoluzione telematica dei registri vitivinicoli; alle 11.30 in sala Talk show ci sarà la presentazione del Testo Unico del Vino; martedì alle 14.30 la presentazione del progetto Intesa Sanpaolo “Diamo credito all’agroalimentare”.
Infine, l’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF) metterà gratuitamente a disposizione di tutti gli operatori della filiera vinicola il proprio personale per aiutare le aziende ad operare in modo corretto ed efficiente e a chiarire i dubbi. I funzionari dell’ICQRF saranno a disposizione tutti i giorni dell’evento, dalle ore 10 alle 18.