Martina porterà al G7 agricoltura i “Progetti” di Bottura
L’Università di Bologna ha conferito a Massimo Bottura la laurea ad honorem e il ministro dell’agricoltura approfitta dell’occasione per congratularsi con lo chef e rilanciare, insieme al fondatore di Slow Food, i progetti “Refettori” e “Fame Zero”
“Una rete del cibo. Fatta di persone. Di idee. Di gesti concreti. Oggi l’Università di Bologna ha conferito a Massimo Bottura la laurea ad honorem e noi gli siamo grati per il suo instancabile impegno nella costruzione di una nuova cultura del cibo. Quella di cui abbiamo bisogno, che tiene insieme eccellenza, amore per il territorio e capacità di visione. Abbiamo deciso di portare anche l’esperienza dei Refettori, ideati proprio da Bottura durante Expo Milano 2015, al vertice G7 dei Ministri dell’Agricoltura previsto a ottobre a Bergamo nell’ambito della nostra presidenza”.
Queste le parole del ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina sul suo profilo Facebook: “La presenteremo come buona pratica, eredità dell’Esposizione Universale, capace di unire le professionalità creative della nostra enogastronomia per la lotta agli sprechi alimentari e l’impegno sociale a sostegno dei più bisognosi. Con noi – aggiunge il ministro – ci sarà anche Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, per il suo impegno forte come Ambasciatore speciale Fao “Fame zero” per l’Europa. Questo è un anno importante per l’Italia. Abbiamo bisogno di costruire insieme nuovi impegni e responsabilità con il contributo sempre più consapevole anche dei cittadini. L’obiettivo fame zero passa anche da qui”.