Maltempo, elicotteri Protezione Civile Lazio per mangime animali
L’iniziativa della Regione Lazio cerca di arginare l’emergenza del settore agricolo nelle zone colpite dal sisma e dalle forti nevicate di questi giorni. Da domani distribuzione di foraggio e mangime in località Torrita, via Salaria 128
Il maltempo aggrava la già critica situazione delle zone colpite dal sisma. A farne le spese, oltre alla popolazione locale, sono gli animali delle fattorie e degli allevamenti che, a causa delle condizione meteorologiche avverse che bloccano in parte la circolazione stradale, rischiano di morire di fame.
Per cercare di limitare i forti disagi è scesa quindi in campo la Regione Lazio, che ha messo a disposizione i propri mezzi.
“Gli elicotteri della Protezione Civile della Regione Lazio sono a disposizione per portare mangime e foraggio nelle zone di più difficile accesso e consentire agli allevatori un tempestivo rifornimento per garantire l’alimentazione degli animali. Oggi siamo intervenuti con uno dei nostri elicotteri presso un’azienda di Sommati, frazione del Comune di Amatrice, rimasta isolata a causa della neve”.
Questa è la notizia comunicata dall’assessore regionale del Lazio all’Agricoltura, Carlo Hausmann, che ha poi confermato alla stampa il forte impegno della Regione al sostegno del settore:”Con Arsial, assicureremo la fornitura straordinaria di fieno, di paglia e mangime per il bestiame, per far fronte alle difficoltà di reperimento legate all’emergenza maltempo. Da domani, saranno disponibili foraggio e mangime presso il punto di distribuzione ad Amatrice, località Torrita, in via Salaria 128″