domenica, Novembre 24, 2024
Attualità

Latte: migliaia di aziende a rischio fallimento

Lo sostiene la CIA denunciando il basso prezzo alla stalla e tutte le altre difficoltà del comparto. La confederazione promuove il prossimo 7 marzo a Carmagnola (To) la “Marcia delle Vacche” per denunciare la situazione insostenibile e avanzare le proprie proposte per uscire rapidamente dalla crisi

 bovini-in-stalla

La zootecnia italiana vive una fase drammatica. Per questo La Cia-Agricoltori italiani ha deciso di manifestare, promuovendo la “Marcia delle Vacche”. Un atto simbolico che si terrà il prossimo 7 marzo alle ore 14,00 nei pressi del mercato del bestiame di Carmagnola in provincia di Torino.  Un corteo pacifico di allevatori e vacche marcerà alla volta del mercato per attrarre l’attenzione, delle Istituzioni e dell’opinione pubblica, verso un comparto in agonia, destinato al fallimento senza una reale politica di sostegno. Il prezzo del latte alla stalla non copre minimamente i costi di produzione, e sul fronte delle carni la situazione non è migliore. Il permanere di questa situazione porterebbe, a breve, alla chiusura di un terzo delle aziende lattiero-caseraie del Paese.

La manifestazione sarà l’occasione per presentare un documento di proposte della Cia per uscire dalla crisi e restituire al comparto speranze per il futuro. Previsto l’intervento del presidente nazionale della Cia, Dino Scanavino. E’ stato invitato il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina.

Autore

  • Roberto Ambrogi

    Giornalista professionista, specializzato nel settore economico-finanziario con pluridecennale esperienza maturata attraverso tutti i tipi di media (agenzie di stampa, quotidiani e periodici, radio, tv e web). Esperto di comunicazione, effettuata in vari settori economici (per conto di società finanziarie, industrie agroalimentari, aziende commerciali e turistiche) e politici (Responsabile rapporti con la Stampa di Partiti e Gruppi Parlamentari). Attualmente Presidente di ARGA Lazio (Gruppo di specializzazione dell'Associazione Stampa Romana) e Vicepresidente di UNARGA (l'Unione delle varie ARGA regionali), Tesoriere del Gruppo Romano Corrispondenti e del Gruppo Romano Giornalisti Pensionati.

    Visualizza tutti gli articoli
Hide picture