giovedì, Novembre 21, 2024
AttualitàNews

LATTE, MARTINA A BRUXELLES: SUBITO REGOLAMENTO ETICHETTATURA

130220118-043b2818-0f6a-44d4-a1ba-07733145ef73Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che nel corso del Consiglio europeo Agrifish di oggi il ministro Maurizio Martina è intervenuto sulla situazione del mercato del latte. Dopo aver riconosciuto lo sforzo della Commissione, a seguito della proposta italiana, per la rateizzazione del prelievo per l’ultima campagna, il Ministro Martina ha sottolineato come “ora sia necessario compiere concretamente altri passi importanti. In particolare occorre accelerare l’adozione del regolamento 1169 in modo da prevedere un sistema di etichettatura del latte che contenga l’indicazione della provenienza della materia prima”.

“E’ poi urgente rivedere l’attuale impianto degli strumenti di gestione delle crisi – ha aggiunto il Ministro -lo strumento di stabilizzazione del reddito, attivabile nello sviluppo rurale, potenzialmente molto interessante, non potrà infatti mai decollare se prima non si rimuove il vincolo del 30% del calo di reddito aziendale, poiché non si può aspettare una riduzione simile prima di poter intervenire. Bene infine i due interventi annunciati dal commissario Hogan che verranno presentati lunedì prossimo con la Banca europea degli investimenti: accesso al credito dedicato al settore lattiero e azioni di sostegno alla promozione del settore. Su tutti questi punti – conclude Martina – e’ necessario che la commissione sviluppi presto una agenda d’impegno chiara a partire proprio dalle prossime settimane”.

Autore

  • Roberto Ambrogi

    Giornalista professionista, specializzato nel settore economico-finanziario con pluridecennale esperienza maturata attraverso tutti i tipi di media (agenzie di stampa, quotidiani e periodici, radio, tv e web). Esperto di comunicazione, effettuata in vari settori economici (per conto di società finanziarie, industrie agroalimentari, aziende commerciali e turistiche) e politici (Responsabile rapporti con la Stampa di Partiti e Gruppi Parlamentari). Attualmente Presidente di ARGA Lazio (Gruppo di specializzazione dell'Associazione Stampa Romana) e Vicepresidente di UNARGA (l'Unione delle varie ARGA regionali), Tesoriere del Gruppo Romano Corrispondenti e del Gruppo Romano Giornalisti Pensionati.

    Visualizza tutti gli articoli
Hide picture