giovedì, Novembre 21, 2024
AgricolturaFiere Mostre e Mercati

L’agricoltura biodinamica festeggia i suoi primi 100 anni a Terra Madre

Si svolgerà al Parco Dora di Torino, dal 26 al 30 settembre, Terra Madre – Salone del Gusto: l’incontro mondiale con le comunità del cibo organizzato da Slow FoodCittà di Torino e Regione Piemonte. Giunto alla ventesima edizione, Terra Madre costituisce sempre di più un’imperdibile occasione di sensibilizzazione sui temi del cibo, dell’educazione alimentare, della tutela delle biodiversità; il tema di quest’anno è “Essere Natura”, inteso come il rapporto equilibrato degli esseri umani con la natura.

Non è un caso, quindi, che nel corso della manifestazione si celebreranno anche i 100 dalla nascita dell’agricoltura biodinamica, metodo ispirato da Rudolf Steiner che ha lo scopo di accrescere e mantenere la fertilità della terra attraverso la cura del suo fattore fondamentale: l’humus.

L’idea alla base dell’agricoltura biodinamica è quella che terra, uomo, cibo e salute sono una cosa sola e che quindi la pratica agricola deve sempre più essere in equilibrio con l’ecosistema terrestre.  

Si tratta di un approccio che si può considerare un’ulteriore evoluzione rispetto all’agricoltura biologica e di cui ne amplia la portata, toccando aspetti che vanno dalla fertilità del suolo all’orto terapico, dalle essenze agli infusi fino al rapporto con tutti gli animali, sia domestici che allevati e alla visione dell’azienda agricola come organismo biologico autosufficiente.

Un patrimonio fatto di esperienze, tradizioni del territorio, passione per la natura e prodotti sani e genuini, di cui durante il Salone saranno testimoni anche molti produttori.

Momento clou della cinque giorni sarà il convegno “L’agricoltura che coltiva benessere: da cento anni la biodinamica rigenera la terra e nutre la salute”, in programma venerdì 27 settembre alle ore 15:00 nell’area Slow Food. Interverranno il presidente di Demeter Enrico Amico, il medico antroposofo Sergio Maria Francardo, lo scrittore e saggista Piero Bevilacqua, il presidente del progetto agricolo Sekem in Egitto Helmy Abouleish, e il presidente di Slow Food Barbara Nappini. Il convegno, che sarà inserito tra gli eventi della Formazione professionale continua per i giornalisti, guarda al futuro e presenta il metodo biodinamico come custode dell’ambiente naturale, della salute degli animali e dell’uomo.

Ma tanti sono gli appuntamenti dedicati a questo tema da Demeter, associazione di produttori e trasformatori dell’agricoltura biodinamica ed ente di certificazione per il settore. 

In una specifica area dedicata a workshop e seminari, ci sarà ad esempio la possibilità di assaggiare e comprare prodotti biodinamici, di cimentarsi in due “Laboratori del Gusto”, rispettivamente dedicati al miele e al vino, o di scoprire attraverso incontri e approfondimenti tutto quello che c’è da sapere sui sistemi di coltivazione, anche in casa, e di allevamento. 

Un momento imperdibile per tecnici, visitatori e appassionati di enogastronomia, ambiente e benessere.

Il programma completo degli eventi di Demeter è disponibile sul sito di Terra Madre e dell’associazione. Gli appuntamenti nello stand Demeter sono a ingresso gratuito ma con prenotazione all’indirizzo e-mail eventi@demeter.it.

Autore

  • Silvia Gravili

    Nata nell’81, dopo la laurea magistrale conseguita con lode e un dottorato di ricerca su sviluppo territoriale, turismo, sostenibilità e valorizzazione dei prodotti tipici delle filiere agroalimentari e artigianali, si è specializzata in Social media management. Esperta di comunicazione istituzionale, relazioni pubbliche e comunicazione di sostenibilità, attualmente svolge la sua attività al CIHEAM, l’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari.

    Visualizza tutti gli articoli
Hide picture