L’agricoltura biodinamica festeggia i suoi primi 100 anni a Terra Madre
Fitto il calendario di incontri, seminari e laboratori dedicati nell’ambito di Terra Madre, il Salone del Gusto di Torino quest’anno dedicato al tema “Essere Natura”
Si svolgerà al Parco Dora di Torino, dal 26 al 30 settembre, Terra Madre – Salone del Gusto: l’incontro mondiale con le comunità del cibo organizzato da Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte. Giunto alla ventesima edizione, Terra Madre costituisce sempre di più un’imperdibile occasione di sensibilizzazione sui temi del cibo, dell’educazione alimentare, della tutela delle biodiversità; il tema di quest’anno è “Essere Natura”, inteso come il rapporto equilibrato degli esseri umani con la natura.
Non è un caso, quindi, che nel corso della manifestazione si celebreranno anche i 100 dalla nascita dell’agricoltura biodinamica, metodo ispirato da Rudolf Steiner che ha lo scopo di accrescere e mantenere la fertilità della terra attraverso la cura del suo fattore fondamentale: l’humus.
L’idea alla base dell’agricoltura biodinamica è quella che terra, uomo, cibo e salute sono una cosa sola e che quindi la pratica agricola deve sempre più essere in equilibrio con l’ecosistema terrestre.
Si tratta di un approccio che si può considerare un’ulteriore evoluzione rispetto all’agricoltura biologica e di cui ne amplia la portata, toccando aspetti che vanno dalla fertilità del suolo all’orto terapico, dalle essenze agli infusi fino al rapporto con tutti gli animali, sia domestici che allevati e alla visione dell’azienda agricola come organismo biologico autosufficiente.
Un patrimonio fatto di esperienze, tradizioni del territorio, passione per la natura e prodotti sani e genuini, di cui durante il Salone saranno testimoni anche molti produttori.
Momento clou della cinque giorni sarà il convegno “L’agricoltura che coltiva benessere: da cento anni la biodinamica rigenera la terra e nutre la salute”, in programma venerdì 27 settembre alle ore 15:00 nell’area Slow Food. Interverranno il presidente di Demeter Enrico Amico, il medico antroposofo Sergio Maria Francardo, lo scrittore e saggista Piero Bevilacqua, il presidente del progetto agricolo Sekem in Egitto Helmy Abouleish, e il presidente di Slow Food Barbara Nappini. Il convegno, che sarà inserito tra gli eventi della Formazione professionale continua per i giornalisti, guarda al futuro e presenta il metodo biodinamico come custode dell’ambiente naturale, della salute degli animali e dell’uomo.
Ma tanti sono gli appuntamenti dedicati a questo tema da Demeter, associazione di produttori e trasformatori dell’agricoltura biodinamica ed ente di certificazione per il settore.
In una specifica area dedicata a workshop e seminari, ci sarà ad esempio la possibilità di assaggiare e comprare prodotti biodinamici, di cimentarsi in due “Laboratori del Gusto”, rispettivamente dedicati al miele e al vino, o di scoprire attraverso incontri e approfondimenti tutto quello che c’è da sapere sui sistemi di coltivazione, anche in casa, e di allevamento.
Un momento imperdibile per tecnici, visitatori e appassionati di enogastronomia, ambiente e benessere.
Il programma completo degli eventi di Demeter è disponibile sul sito di Terra Madre e dell’associazione. Gli appuntamenti nello stand Demeter sono a ingresso gratuito ma con prenotazione all’indirizzo e-mail eventi@demeter.it.