giovedì, Novembre 21, 2024
Gastronomia

La categoria per frutta e verdura. L’avete mai considerata?

frutta

Mentre ci aggiriamo fra i banchi dei chiassosi mercati rionali, richiamati dagli strilli dei venditori,  o fra le fredde scaffalature dei supermercati, la scelta di frutta e verdura è ormai diventata un compito da veri specialisti del carrello. A fronte di aspetti invitanti nelle presentazioni di prodotto spesso non troviamo corrispondenza di sapore, mentre  il prezzo  – in genere valido indicatore di scala per il prodotto –  non ci garantisce la scelta migliore. Vista, tatto, olfatto e gusto (se ci permettono di assaggiare i vari prodotti) aiutano certamente, ma per il comparto ortofrutticolo abbiamo a disposizione un altro strumento a cui non sempre diamo il giusto peso: la categoria.

Le ultime disposizioni normative prevedono infatti che oltre al prezzo, in etichetta o sul cartello che individua il prodotto, vengano indicati: varietà (ad es. “mele golden”),  luogo di provenienza e categoria.

Ed è sicuramente anche quest’ultimo elemento,  la categoria appunto, che può aiutarci a capire se esiste un buon connubio fra il prezzo e la qualità che stiamo acquistando.

Per frutta e verdura il disciplinare di legge  prevede infatti tre differenti fasce: EXTRA, I e II.

Vediamo nel dettaglio:

  • categoria extra, per i prodotti privi di difetti, di qualità superiore;
  • I categoria, per i prodotti di buona qualità; in questo caso sono tollerati lievi difetti di forma e di colorazione, oltre che le imperfezioni della buccia;
  • II categoria, per i prodotti di qualità mercantile, per i quali sono tollerati i difetti di forma e di colorazione, la rugosità della buccia e le alterazioni esterne.

Se cominceremo a fare attenzione a queste indicazioni  – lo ricordiamo: per legge deve essere riportata da tutti gli esercizi per ciascun prodotto –  è probabile che daremo alla nostra spesa il giusto peso, anche qualitativo, con corrispondente maggiore soddisfazione d’acquisto (e per il palato!).

Cerchiamo poi di scegliere sempre frutta e verdura di stagione. L’abbondanza di prodotto ci permetterà di acquistare un’ottima qualità a prezzi ragionevoli.

Ultima cosa: nel caso di prodotti preconfezionati, tutte le indicazioni obbligatorie per legge le troverete raggruppate in modo visibile o sull’incarto e/o stampate sull’etichetta.

Autore

Hide picture