giovedì, Novembre 21, 2024
Attualità

Inaugurata la decima edizione di Interpoma

interpoma2016_neu

Decimo anniversario all’insegna dell’internazionalizzazione a Interpoma, il salone internazionale biennale dedicato alla coltivazione, conservazione e commercializzazione della mela, in programma dal 24 al 26 novembre a Fiera Bolzano.

Su un’area espositiva di 25.000 m² sono 460 gli espositori da 24 Paesi (America, Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Inghilterra, Israele, Italia, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Spagna, Svizzera, Ungheria, Irlanda, Corea, Slovenia, Portogallo, Serbia) e si aspettano 20.000 visitatori da più di 70 Paesi. Grazie a una intensa operazione di promozione all’estero e della partnership con ICE, sono presenti a Bolzano oltre un centinaio di buyer, con delegazioni di operatori provenienti da oltre i confini dell’Unione Europea, in particolare America Latina, Australia, Cina, India, Turchia, Medio Oriente, Sud Africa, Russia. Numerose conferme sono arrivate anche da giornalisti delle principali testate di settore internazionali e, per l’occasione,è stato allestito uno spazio esclusivo per l’accoglienza e l’assistenza di questi ospiti per tutta la durata della manifestazione.

Tante sono anche le adesioni ai tour professionali guidati organizzati in occasione della fiera per visitare le cooperative frutticole e i moderni impianti melicoli altoatesini, così come quelle al tradizionale e attesissimo Congresso Internazionale “La Mela nel Mondo”, che per tre giorni ospita una ventina di relatori di fama internazionale che si confrontano sui temi di attualità del settore melicolo in riferimento al mercato, il consumatore e alle novità in scienza e ricerca.

A completare il programma convegnistico, oltre al Congresso Internazionale, ci saranno anche appuntamenti organizzati da aziende espositrici e partner di Interpoma. Si inizia giovedì 24 novembre con “Prove varietali su melo e pero: modalità, risultati e criticità. Il progetto italiano Liste Varietali” organizzato da Centro di Sperimentazione Laimburg e il convegno “Frutticoltura sostenibile, oggi e domani. Strumenti, tecnica, comunicazione” che si inserisce all’interno dell’Agroinnovation Tour promosso da Image Line. Venerdì 25 sarà invece  la volta dell’appuntamento “Innovazione nella concimazione”, del convegno “Come tutelarsi dal mancato pagamento” organizzato da Assoconsult e “Gli afidi del melo presente e futuro delle soluzioni di difesa” presentato da Bayer. Nel pomeriggio, invece, l’azienda Vivai Mazzoni presenterà “BIBAUM, un sistema di allevamento innovativo con lo sguardo rivolto al futuro”: nel simposio verrà messo a confronto l’innovativo sistema di allevamento a Bibaum con lo standard attuale, lo spindle, e verranno presentati dati produttivi e qualitativi sulle prospettive future del Bibaum in termini di sostenibilità.

Come ormai di consueto, ACI (Alleanza delle Cooperative Italiane) e Assomela organizzano un incontro di alto livello con le maggiori realtà cooperative d’Europa. Quest’anno il titolo del convegno, a cui parteciparanno delegati di Italia, Francia, Spagna, Francia, Olanda, Belgio e Polonia, è “New market access and promotion in Third countries: main priorities for European F&V cooperatives and Producers Organizations in the Russian embargo context”. L’esigenza di aprire nuovi mercati e di farlo nel più breve tempo possibile è, soprattutto dopo la chiusura del mercato russo, una priorità per il settore ortofrutticolo europeo e lo è ovviamente anche per il settore melicolo italiano. All’evento, a cui si accede solo tramite invito, prenderanno parte anche rappresentanti del Ministero Italiano delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, del Parlamento e della Commissione Europea.

Autore

Hide picture