Il Piombo
E’ un materiale fortemente tossico che è possibile trovare in alcune vernici e nelle condutture per i rifornimenti idrici degli appartamenti. Per molto tempo è stato volatilizzato nell’aria e si è depositato un po’ ovunque attraverso gli scarichi dei motori a scoppio che utilizzavano benzina al piombo, vietata sul territorio europeo solo a partire dal 2002. Fuori legge da tempo anche tutte le vernici che contengono questo metallo, il problema rimane connesso alle verniciature e alle tubature degli appartamenti più vecchi. Usato nel passato come conduttura per i sistemi di approvvigionamento idrico, il suo uso è stato limitato nel tempo a favore di altri materiali proprio a causa della tossicità scatenata dai suoi residui nell’acqua. Tuttavia per molto tempo questo materiale ha continuato ad essere usato per le saldature fra i tubi.
Per levarvi qualunque dubbio, potete comunque far controllare la struttura del vostro impianto da un addetto specializzato o far testare i campioni della vostra acqua negli uffici dei dipartimenti sanitari locali a ciò preposti. Ma come proteggersi se non sapete esattamente come è stato fatto il vostro impianto o se state soggiornando in una vecchia casa?
Consigli
- Non usare mai l’acqua calda per bere, cucinare, fare té e tisane. L’acqua calda scioglie infatti le incrostazioni presenti nei tubi e può conseguentemente far fuoriuscire una quantità maggiore di piombo.
- Se l’acqua non è stata utilizzata di recente, lasciate scorrere quella fredda per alcuni minuti prima di utilizzarla nuovamente. Saprete che è trascorso il giusto tempo quando avvertirete un cambio di temperatura. Di solito diventa più fredda. Questo eliminerà ogni residuo che si possa esser sedimentato nelle tubature, sia esso piombo o altri metalli.
- Cercate di seguire e soprattutto far seguire ai vostri figli un’alimentazione corretta e variata. Gli alimenti con vitamina C, calcio e ferro contribuiscono comunque a ridurre l’impatto da ogni intossicazione.