sabato, Novembre 23, 2024
Agroalimentare

Il CAR compie 20 anni: punto di riferimento per il mondo produttivo

Grande festa all’interno del più grande mercato ortofrutticolo ed ittico d’Italia (il quarto in Europa) alla presenza del ministro Lollobrigida e dei massimi rappresentanti locali

Il CAR, il primo mercato agroalimentare all’ingrosso d’Italia, ha compiuto oggi 20 anni e li ha festeggiati in pompa magna questa mattina alla presenza del neo-ministro all’Agricoltura e alla Sovranità Alimentare, Francesco Lollobrigida (è stata questa la prima “uscita” ufficiale nella sua nuova veste, un evento significativo) , del Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, del vicepresidente della giunta regionale del Lazio Daniele Leodori, del sindaco di Guidonia Mario Lombardo e degli oltre 450 operatori che vivono quotidianamente nel Centro situato nel territorio di quest’ultimo Comune, al confine con la Capitale.

Lollobrigida: agricoltura settore strategico che intendiamo rilanciare

video
play-sharp-fill

Un traguardo importante, quello dei venti anni, soprattutto perché, come ha spiegato il Direttore Generale del CAR, Fabio Massimo Pallottini, “l’impegno continuo per salvaguardare le e nostre sane tradizioni e riuscire ad inserire elementi di continua innovazione ci ha consentito in questi 20 anni di raddoppiare il giro d’affari, superando oggi i 2 miliardi di euro”.

Il CAR di Guidonia, il porto di Civitavecchia e l’aeroporto di Fiumicino, sostiene Pallottini, ”rappresentano i tre punti strategici all’interno dell’area metropolitana. Una maggiore integrazione tra le tre infrastrutture permetterebbe di affermare un grande polo produttivo, di riferimento non solo per l’Italia ma per tutto il Mediterraneo”.

Giammaria: importanti i traguardi raggiunti, un percorso da consolidare

video
play-sharp-fill

Come evidenziato anche dal Presidente della struttura, Valter Giammaria, l’obiettivo è quello di diventare punto di riferimento per tutto il mondo produttivo, non solo dei prodotti ortofrutticoli ed ittici, e quindi avviare un polo formativo per i mestieri della filiera agroalimentare incrementando anche l’integrazione con i mercati rionali.

Dal canto suo il Sindaco di Roma Gualtieri ha anticipato che si sta lavorando “ad un progetto di ampliamento, allo studio tra città metropolitana e Comune di Guidonia Montecelio, perché il Car rappresenta un’eccellenza per l’economia del territorio”.

Autore

  • Giornalista agricola ed enogastronomica, ha collaborato per lunghi anni con i quotidiani nazionali “Libero” e “Il Tempo” ed attualmente è vicepresidente dell’Arga Lazio (l’Associazione regionale Giornalisti Agricoltura, Alimentazione, Ambiente, Territorio, Energie: Gruppo di specializzazione della Associazione Stampa Romana-FNSI). Fondatrice e presidente dell’Associazione “Agroalimentare in Rosa”, è organizzatrice di grandi eventi e direttrice tecnica e scientifica di numerose manifestazioni volte alla valorizzazione dei giacimenti agro-culturali italiani. Dal 2020 è vicepresidente nazionale di Confassociazioni Tourism Food Hospitality con delega alla Comunicazione ed Eventi. Dal 2013 è tra i promotori ed organizzatori del Festival Cerealia.

    Visualizza tutti gli articoli
Hide picture