I vini di 4 regioni per emozionare il palato
Comprendere l’identità di un vino vuol dire prima di tutto intraprendere un viaggio attraverso la storia del suo territorio d’origine. E’ questo il fil rouge che trova il suo sviluppo all’interno del corso promosso dall’Università del Gusto di Vicenza Emozioni di Vino. La sommelier Stefania Ruffo guiderà i partecipanti in un percorso di degustazione che attraversa la storia di quattro regioni italiane attraverso i colori, i profumi, i sapori di alcuni dei migliori vini che le contraddistinguono.
Un percorso sensoriale ed emozionale che partirà dalla conoscenza della vite e dalla sua storia per poi passare al racconto delle diverse zone vitivinicole. Vermentino, Torbato e Cannonau saranno i tre vini che racconteranno l’intensità della Sardegna, un territorio dove i profumi della macchia mediterranea si mescolano ai vigneti illuminati dal sole. Negroamaro, Primitivo e Verdeca guideranno gli amanti del vino verso la purezza dei vini pugliesi ricchi di profumi di note speziate e intense, mentre Friulano, Ribolla Gialla e Schioppettino accompagneranno i partecipanti verso la scoperta del carattere fresco e spontaneo dei vini friulani. Infine Barolo, Barbaresco e Gavi saranno i protagonisti per i vini del Piemonte caratterizzati da un’innata dote di eleganza e avvolti da un’aura di speziatura.
Il corso è rivolto a tutti coloro che voglio avvicinarsi al mondo del vino. Le lezioni si terranno l’8, il 15, il 22 e il 29 novembre presso l’Università del Gusto – Centro Formazione Esac – Via Piazzon, 40 – Creazzo (VI).