venerdì, Novembre 22, 2024
Sol&Agrifood 2016

I vincitori del premio “Golosario” 2016

 

 

Il premio, giunto alla 7^ edizione, è stato assegnato quest’anno a 16 aziende, che con prodotti legati alla tradizione ma innovativi sono riusciti a conquistare il palato dei giudici e degli operatori in fiera. La prossima edizione della Rassegna dell’Agroalimentare di qualità dal 9 al 12 aprile 2017

Il-premio-Golosario-2016-web

Proclamati il 13 aprile, ultimo giorno di Sol&Agrifood, i vincitori del Premio Golosario alle aziende espositrici che hanno presentato alla Rassegna Internazionale dell’Agroalimentare di Qualità i prodotti ritenuti più interessanti, per gusto o innovazione, da una commissione che ha degustato in incognito durante i giorni di manifestazione.

Istituito in collaborazione con i critici enogastronomici Paolo Massobrio e Marco Gatti, il Premio Golosario è un riconoscimento per premiare le eccellenze emergenti dell’agroalimentare in mostra a Sol&Agrifood. I vincitori verranno poi inseriti nella guida Il Golosario.

Dalla bresaola di pecora al vinappeso fatto con il culatello stagionato nell’Amarone e nel Recioto della Valpolicella, dai biscotti salati alla curcuma ai formaggi pecorini, dalla crema al pistacchio però senza glutine e latticini fino al succo di frutta all’uva americana e alla confettura di goji, dai condimenti per la pasta in tubetto per finire con la crema di acciughe, i prodotti premiati sono la punta di diamante di una tradizione agroalimentare capace di evolversi ed essere moderna e al passo con i tempi.

 

I vincitori del Premio Golosario 2016

SALUMI

Re Norcino – San Ginesio (MC) – Campagnola
Allevamento Veneto Ovini Anguillara Veneta (PD) – Bresaola di pecora
Vigneto dei salumi Arbizzano di Negrar (VR) – Vinappeso

PANE E PASTA

Dalla Val – Cà di David (VR) – Crocca in bocca classici
Vannini –  Calenzano (Fi) – Biscotti salati alla curcuma

BIRRE

Timilia – Catania – Red Ale “Timili”
Birrificio Aurelio – Ladispoli (RM) – IGA Filo Bianco
Anima – Roccasparvera (CN) – Dante Birra Rossa

FORMAGGI

Il parco delle bontà – Forenza (Mc) – Pecorino di Forenza
Chironi – Montalcino (SI) – Pecorino di Montalcino

DOLCI

Alicos – Salemi (TP) – Crema di pistacchio senza lattosio e senza glutine
Sirianni – Cittanova (RC) – Confettura extra di goji
Marco Colzani –  Carate Brianza (MB) – Succhi di frutta all’uva americana

SFIZIOSITÀ

Solo Sole – Paterno (CT) – L’amoremio
Figulì – Villorba (TV) – Salsa volume 2
Frantoio Bianco – Pontedassio (IM) – Crema di acciughe U Machettu

Autore

  • Roberto Ambrogi

    Giornalista professionista, specializzato nel settore economico-finanziario con pluridecennale esperienza maturata attraverso tutti i tipi di media (agenzie di stampa, quotidiani e periodici, radio, tv e web). Esperto di comunicazione, effettuata in vari settori economici (per conto di società finanziarie, industrie agroalimentari, aziende commerciali e turistiche) e politici (Responsabile rapporti con la Stampa di Partiti e Gruppi Parlamentari). Attualmente Presidente di ARGA Lazio (Gruppo di specializzazione dell'Associazione Stampa Romana) e Vicepresidente di UNARGA (l'Unione delle varie ARGA regionali), Tesoriere del Gruppo Romano Corrispondenti e del Gruppo Romano Giornalisti Pensionati.

    Visualizza tutti gli articoli
Hide picture