venerdì, Novembre 22, 2024
Attualità

Granieri: nuovi parametri COI danno ragione all’Italia

david-granieri I nuovi parametri degli acidi grassi approvati dal COI, in seduta plenaria in Tunisia, sono una vittoria del buon senso e testimoniano l’ottimo gioco di squadra tra filliera olivicola italiana, la direzione generale delle politiche internazionali del Mipaaf e la stessa Commissione UE”. David Granieri commenta positivamente l’impegno dell’Amministrazione per aver ristabilito condizioni di competitività a favore del settore produzione, commercio e industria olearia italiana.

“Si chiude una brutta pagina – ha aggiunto Granieri – che aveva con lo spostamento di uno zerovirgola di paramentri messo fuori gioco mondiale le maggior parte di alcune delle migliori partite di olio extra vergine di oliva prodotte dal nostro Paese”.

Un’operazione che aveva attivato speculazioni e comportamenti scorretti sul mercato a danno del nostro migliore prodotto “made in Italy”.   Nella sostanza i limiti dell’acido eptadecanoico ed eptadecenoico aumenteranno rispettivamente a 0,40% e 0,60%, mentre per l’acido ecosenoico il limite viene fissato a 0,50%.

Autore

  • Roberto Ambrogi

    Giornalista professionista, specializzato nel settore economico-finanziario con pluridecennale esperienza maturata attraverso tutti i tipi di media (agenzie di stampa, quotidiani e periodici, radio, tv e web). Esperto di comunicazione, effettuata in vari settori economici (per conto di società finanziarie, industrie agroalimentari, aziende commerciali e turistiche) e politici (Responsabile rapporti con la Stampa di Partiti e Gruppi Parlamentari). Attualmente Presidente di ARGA Lazio (Gruppo di specializzazione dell'Associazione Stampa Romana) e Vicepresidente di UNARGA (l'Unione delle varie ARGA regionali), Tesoriere del Gruppo Romano Corrispondenti e del Gruppo Romano Giornalisti Pensionati.

    Visualizza tutti gli articoli
Hide picture