giovedì, Novembre 21, 2024
Attualità

Fiera Roma: obiettivo puntato sull’internazionalizzazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un grande e dinamico progetto per il rilancio dell’economia regionale e nazionale, catalizzando l’attenzione del maggior numero di buyer internazionali.  E’ l’audace sfida per Fiera Roma lanciata dal suo Amministratore Unico, Pietro Piccinetti, nel corso della presentazione del nuovo calendario fieristico alle rappresentanze diplomatiche estere in Italia presso l’Associazione Stampa Estera.

“Le Fiere possono davvero rappresentare un passaporto fondamentale per l’internazionalizzazione del made in Italy. In quest’ottica, la nostra Fiera non deve rincorrere modelli fieristici di altre realtà urbane. Quello che serve è un abito su misura, capace di vestire la peculiare identità romana e mediterranea valorizzandone le enormi potenzialità. Questo il senso con cui vengono ideate e costruite le manifestazioni organizzate direttamente da Fiera Roma, che nel corso del prossimo biennio diventeranno il 70% di tutti gli appuntamenti”.

Oltre a manifestazioni di popolarità consolidata, da Romics a Motodays, passando per Casaidea e Moacasa,  attesa a Fiera Roma anche per “AgrofoodMed”, evento dedicato  alla cultura culinaria dei paesi che si affacciano nel mediterraneo in calendario per il prossimo novembre.

Inoltre sulla scia del grande successo relazionale offerto dal modello Expò2015 – in particolare sotto il profilo del business –  Piccinetti ha pensato inoltre di valorizzare la Fiera come luogo di consolidamento di rapporti politici, istituzionali e diplomatici. Da questo trae spunto il format “Country Presentation”, in calendario a novembre per Cina, Iran e Romania, proprio come insieme di eventi che possono mettere in contatto aziende italiane con economie ben sviluppate, ed insieme rappresentano una vetrina di tutto rispetto per il Paese ospitato.

Nel frattempo si pensa già al 2018 con un appuntamento, in collaborazione con il Vaticano, riservato al Sacro e con un nuovo format dedicato alla “Via della Seta”, sulle orme degli antichi itinerari dei commerci che legavano l’impero cinese con quello romano.

Autore

Hide picture