Febbraio nel Lazio: sagre e festeggiamenti per il Carnevale
I principali appuntamenti del mese con nuove occasioni per gustare i piatti tipici e tradizionali della regione
Il mese di febbraio è all’insegna del divertimento. Sono tante e di vario genere le sagre che si terranno in varie località del Lazio, oltre alle sfilate del Carnevale, con allegria, colori, musica e dolcetti tipici. Sarà un’occasione imperdibile, per gustare i piatti tradizionali e genuini della cucina locale, immersi nel territorio laziale, tra natura e cultura, storia, arte e artigianato.
Vi proponiamo di assaggiare la polenta in varie località in provincia di Latina e Rieti; la salsiccia di Campomaggiore (Lt), la bruschetta di Poggio Mirteto (Ri) ed il cioccolato, durante il “Pomezia Chocolate” a Pomezia, che dista circa 60 chilometri da Roma.
Il Carnevale romano ripropone alcuni dei dolci tipici nazionali. Predilige le frappe o chiacchiere, chiamate anche in altri modi, il dolce italiano carnevalesco per eccellenza, fritte o al forno, spesso arricchite con aromi, liquori e glasse. Tra gli altri ricordiamo le castagnole, morbide palline di pasta fritta o cotta al forno, ricoperte di zucchero, aromatizzate, ed eventualmente farcite o glassate. Non possono mancare i ravioli, dolci dalla forma tipica del raviolo, fritti, aromatizzati e ripieni di ricotta e cioccolato. Per finire, la cicerchiata, un ciambellone, ricoperto da granella di zucchero colorata, realizzata da un impasto a palline piuttosto piccole, ricoperte di miele e, volendo, anche di canditi e mandorle.
A seguire, una carrellata di sagre e sfilate di Carnevale, spesso un’occasione per i mercatini di prodotti della gastronomia del territorio e della festa.
In provincia di Roma
A Pomezia: “Pomezia Chocolate” – Dall’8 al 12 febbraio in piazza Indipendenza. Dopo l’appuntamento capitolino prenatalizio, questa volta gli stand dei maestri cioccolatieri, provenienti da tutta Italia, faranno tappa a Pomezia, dove si potranno assaggiare varie specialità di cioccolato. Manufatti originali ed idee regalo, tavolette, creme spalmabili e tante altre golosità. L’iniziativa a cura di Roma Chocolate è patrocinata dal Comune di Pomezia. Le dimostrazioni di cucina si terranno da giovedì a domenica. Giovedì alle 19: Come nasce una sacher? Venerdì alle 18: la pralina di Pomezia, con un ingrediente tipico locale. Sabato alle 18: la creazione da record di una tavoletta di cioccolato lunga 15 metri; e, per finire, domenica alle 15: come nasce una pralina? Durante la mattina di sabato e domenica si terranno lezioni di cioccolato e, nel primo pomeriggio, ogni giorno, laboratori per bambini. Per il programma cliccare qui
Carnevale di Bracciano – 4, 8, 11 e 13 Febbraio. Per il programma cliccare qui.
Carnevale di Fiumicino – 4, 10 e 11 Febbraio. Per il programma cliccare qui.
Carnevale a Frascati – 8, 9 11 e 13 Febbraio. Per informazioni cliccare qui.
Carnevale di Palestrina – 4, 8, 11 e 13 Febbraio. Per il programma cliccare qui.
Carnevale di Tivoli – dal 2 al 13 Febbraio 2024 e 27 e 28 Gennaio. Per il programma cliccare qui
Carnevale di Velletri – 4, 11 e 13 Febbraio. Per il programma cliccare sulle date.
In provincia di Frosinone
A Fiuggi: Festa di san Biagio – dal 2 al 4 Febbraio in piazza Trento e Trieste. I festeggiamenti iniziano venerdì 2 febbraio con la Santa Processione, alle 18.15, per le vie della città e la storica accensione delle Stuzze, grandi falò con tronchi d’albero. Sabato 3 Febbraio ci saranno i mercatini enogastronomici, i giochi popolari e, dalle 16, la musica dal vivo. Domenica 4 Febbraio spettacolo teatrale presso il Teatro Comunale (ingresso a pagamento). Ogni giorno, ci saranno mercatini di gastronomia e artigianato. Per il programma cliccare qui
Carnevale di Fiuggi – 11 febbraio, a piazza Spada. Mercatino di prodotti enogastronomici in piazza Martiri di Nassiryia. Alle 16 distribuzione di frappe e dolci tipici del Carnevale. La sfilata dei carri si terrà dalle 11 alle 16. Per informazioni cliccare qui.
In provincia di Latina
Sagra e Festa della Polenta – 4 e 11 Febbraio, a Sermoneta e borgate. La Sagra celebra ed esalta il piatto tipico invernale per eccellenza. La polenta una volta era un’occasione d’incontro tra pastori, oggi lo è per la comunità del territorio, che porta avanti l’antica tradizione. Domenica 4 febbraio, nella chiesa San Tommaso D’Aquino a Pontenuovo – Carrara, dopo la Santa Messa, si terrà la benedizione dei pani e della polenta. Alle 12.30 distribuzione della polenta con sugo e salsiccia e nel primo pomeriggio, alle 15, esibizione degli sbandieratori. Domenica 11 febbraio, a Sermoneta Scalo, nel parco pubblico Scarabeo, dopo la Santa Messa, si terrà la benedizione dei pani e della polenta. Alle 12.30 distribuzione della polenta con salsiccia e broccoletti e, nel primo pomeriggio, alle 15, esibizione degli sbandieratori. Per il programma cliccare qui
41° Carnevale Campagnolo – a Campomaggiore domenica 11 febbraio i festeggiamenti dei Santi Cosma e Damiano. Alle 16, inizio distribuzione panini con la tipica salsiccia locale. Per il programma cliccare qui
Carnevale Pontino – 4, 10, 11 e 13 Febbraio. Una festa itinerante coinvolge grandi e piccini in varie località in provincia di Latina. Il Carnevale è itinerante e si tiene a Pontinia il 4 febbraio, a Borgo Hermada di Terracina il 10 febbraio, a Sabaudia l’11 febbraio. Il 13 è a Cisterna di Latina. Orario 14.30. Per visualizzare il programma cliccare qui.
In provincia di Rieti
Il 4 febbraio 2024, per il 160° Carnevalone, a Poggio Mirteto si terrà la 50° sagra della bruschetta, alle ore 17. Alle 9.30 apertura del mercatino di Carnevale, alle 11 musica dal vivo, alle 12 stand gastronomico e alle 15 il Carnevale dei bambini. Per il programma cliccare qui
Festa del Polentone – Castel di Tora – Lago del Turano, a partire dalle ore 12 domenica 18 febbraio – . La giornata sarà allietata da intrattenimenti folkloristici e musicali. Sarà allestito un mercatino con prodotti tipici e dell’artigianato locale. Per maggiori informazioni cliccare qui.
In provincia di Viterbo
Carnevale di Civita Castellana – 4 e 8 Febbraio, sfilata dei carri allegorici del concorso dei bambini; 11 e 13 Febbraio. Per informazioni cliccare qui.
Carnevale di Ronciglione – 4 e 11 Febbraio i Corsi di Gala. Giovedì 8 febbraio il Giovedì Grasso. Sabato 10 febbraio il “Sabato Ghiotto” (Carnevale Jotto). Lunedì 12 febbraio il “Lunedì dei Nasi Rossi”. Martedì 13 febbraio “Martedì Grasso”. Per il programma cliccare qui.
Carnevale di Acquapendente – 4, 8, 10 11 e 13 Febbraio. Per visualizzare il programma cliccare qui.