venerdì, Settembre 20, 2024
EXPO 2015

EXPO: evento italo-irlandese a sostegno World Food Programme

Il cantante Bono parteciperà all’iniziativa alla quale saranno presenti il presidente del Consiglio Renzi, i ministri dell’Agricoltura Martina e Coveney (Irlanda) e la direttrice del WFP Cousin

 

Bono-Vox

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che domenica 6 settembre, si terrà l’evento “It begins with me. How the world can end hunger in our lifetime”, organizzato da Italia e Irlanda per sostenere le azioni del World Food Programme, a cui prenderanno parte il cantante Bono, il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, i Ministri dell’agricoltura di Italia e Irlanda Maurizio Martina e Simon Coveney e la direttrice del World Food Programme Ertharin Cousin.

“L’appuntamento – ha dichiarato il Ministro Martina – rappresenta un’occasione davvero preziosa per rilanciare l’impegno per la lotta alla povertà alimentare e per aumentare la consapevolezza sui temi della malnutrizione. Vogliamo essere la generazione ‘Fame zero’ e per questo anche con la Carta di Milano chiamiamo cittadini, imprese, associazioni e istituzioni a un impegno comune. La presenza di Bono a Expo ci onora e siamo certi potrà dare forza al messaggio che questa Esposizione universale sta lanciando. Con l’Irlanda abbiamo scelto di supportare il World Food Programme proprio perché ha un ruolo cruciale in questa battaglia contro la povertà alimentare, ancora più fondamentale se pensiamo alle emergenze umanitarie di cui stiamo vedendo gli effetti drammatici in questi giorni. L’Italia è in prima linea per affrontare questa sfida e l’Europa, proprio in queste ore, deve compiere un grande passo avanti”.

“Il WFP assiste 80 milioni di persone malnutrite in 75 Paesi – ha dichiarato il Ministro Simon Coveney – svolgendo un ruolo importante nella campagna globale delle Nazioni Unite per l’obiettivo ‘Fame zero’ e nell’affrontare questa enorme tragedia umana. Anche se è la più grande organizzazione umanitaria del mondo, il WFP è interamente dipendente dalle donazioni volontarie. Per questo il WFP fa costante appello ai donatori per avere finanzimenti più regolarmente e in maniera più affidabile per svolgere le sue preziose attività. Vogliamo usare questo evento pubblico in Expo per sottolineare l’importanza di un continuo sostegno al World Food Programme e ad incoraggiare i governi di tutto il mondo a prendere provvedimenti concreti, dando al Programma le risorse stabili necessarie”.

L’evento “It begins with me. How the world can end hunger in our lifetime” avrà luogo  alle ore 19.00 presso l’Open plaza del media center ad Expo.

Autore

  • Roberto Ambrogi

    Giornalista professionista, specializzato nel settore economico-finanziario con pluridecennale esperienza maturata attraverso tutti i tipi di media (agenzie di stampa, quotidiani e periodici, radio, tv e web). Esperto di comunicazione, effettuata in vari settori economici (per conto di società finanziarie, industrie agroalimentari, aziende commerciali e turistiche) e politici (Responsabile rapporti con la Stampa di Partiti e Gruppi Parlamentari). Attualmente Presidente di ARGA Lazio (Gruppo di specializzazione dell'Associazione Stampa Romana) e Vicepresidente di UNARGA (l'Unione delle varie ARGA regionali), Tesoriere del Gruppo Romano Corrispondenti e del Gruppo Romano Giornalisti Pensionati.

    Visualizza tutti gli articoli
Hide picture
Verified by ExactMetrics