Domande PAC prorogate al 15 giugno
Per il terzo anno consecutivo, la Commissione Ue ha tenuto conto delle richieste di alcuni Stati membri (tra cui l’Italia) e ha autorizzato la proroga fino al 15 giugno 2017 del termine ultimo per la presentazione delle domande 2017 della Politica agricola comune (Pac). In particolare si tratta della domanda unica e di alcune misure dello sviluppo rurale.
“Va da sé – ha detto il commissario europeo all’agricoltura Phil Hogan – che gli Stati membri che decidono di utilizzare questa opzione devono assicurare che tutte le regole di controllo del bilancio siano rispettate”. La modifica è stata formalizzata dal Sottosegretario Giuseppe Castiglione nel corso della Conferenza Stato-Regioni.
Per il ministro Maurizio Martina “la proroga che abbiamo ottenuto è un segnale positivo verso migliaia di aziende agricole che potranno così beneficiare degli strumenti della Pac, senza rischiare di perdere risorse. Abbiamo lavorato molto in questi mesi e ringrazio il Commissario Phil Hogan di aver dato seguito concretamente agli impegni presi a Verona ad aprile”.