Da oggi obbligatoria l’etichetta nutrizionale
Per la CIA rappresenta un passo in più verso la trasparenza. Sui prodotti alimentari confezionati dovranno essere tassativamente riportate tutte le informazioni su calorie, grassi, zuccheri e sale. Così si aumenta la tutela e l’informazione dei consumatori, realizzando una normativa comune a livello europeo, e si va anche incontro alle esigenze dei produttori.
Entra in vigore oggi l’obbligo della dichiarazione nutrizionale sull’etichetta di tutti gli alimenti pronti al consumo. Una norma che la Cia-Agricoltori Italiani giudica molto positiva. Fornire ai consumatori informazioni sempre più chiare, comprensibili, visibili e, in definitiva, più trasparenti, costituisce infatti un importante passo avanti per la sicurezza alimentare e permette ai cittadini di compiere scelte consapevoli nel rispetto delle proprie aspettative economiche, ambientali, sociali ed etiche.
A partire da oggi, sui prodotti confezionati dovranno essere inserite tassativamente tutte le informazioni nutrizionali ed essere ben leggibili: quindi tabelle contenenti le calorie e il valore energetico, i grassi di cui quelli saturi, i carboidrati con specifico riferimento agli zuccheri e il sale, espressi come quantità per 100 grammi o 100 millilitri.
Saranno invece esentate dall’etichetta nutrizionale tutte le aziende agricole definite come microimprese e quelle che vendono direttamente al consumatore finale o a esercizi di vendita al dettaglio, purché nella stessa provincia. Una decisione giusta -sottolinea la Cia- sia per non appesantire realtà piccole e a conduzione familiare con ulteriori adempimenti burocratici, sia perché il valore “didattico” della vendita diretta consente già di far dialogare produttore e consumatore senza intermediari e quindi di conoscere origine dei prodotti, storia e valori degli agricoltori, qualità e salubrità di frutta e verdura.