giovedì, Novembre 21, 2024
Fiere Mostre e Mercati

C’era una volta la nostra terra

Appuntamento il 14 e il 15 settembre nel centro storico di Cerveteri con “Erbacce e Dintorni”, l’iniziativa organizzata dall’associazione SemiLune con l’Assessorato alle Politiche Culturali. Obiettivo recuperare la cultura del “mangiar sano”.

di Barbara Civinini

Le erbe, le bacche, le radici, i germogli sono stati fonte di nutrimento e di cura per l’uomo fin dall’inizio dei tempi, quando era tutt’uno con gli animali e la natura, ma anche fonte d’ispirazione per la sua arte e di materia prima per gli oggetti di vita quotidiana.

Per recuperare la memoria di questi antichi saperi e promuovere una cultura del rispetto e della protezione dell’ambiente, l’associazione SemiLune, nata dal lavoro, dalla passione e dall’impegno di un gruppo di donne, cinque anni fa ha deciso di dedicarsi alla terra e alla biodiversità facendone un percorso di vita con il Progetto “Erbacce e Dintorni”. Riteniamo che occorra recuperare la cultura del “mangiar sano” e tenere vive le antiche tradizioni, le antiche coltivazioni, la biodiversità, il sapere e il saper fare manuale, artigianale e contadino: ricchezze e patrimoni comuni che per troppo tempo sono stati accantonati in nome di uno sconsiderato “progresso”, dicono le donne dell’associazione.

Dal 2015 SemiLume organizza una due giorni dedicata ad approfondire i temi che vengono discussi nel gruppo FB – che ha raggiunto circa 60mila iscritti – ogni giorno. L’intento finale è quello di creare una rete tra quanti si occupano di biodiversità, sostenibilità e cibo sano, promuovendo progetti e collaborazioni, per riscoprire e diffondere un patrimonio che è appannaggio solo di pochi appassionati.

L’appuntamento con “Erbacce e Dintorni”, organizzato con l’Assessorato alle Politiche Culturali, quest’anno è nel Centro Storico di Cerveteri con due giornate di mostre, incontri, corsi, laboratori, percorsi gastronomici, musica e spettacoli per far conoscere le piante spontanee a grandi e piccini.

Fiore all’occhiello sarà una mostra mercato di prodotti naturali e artigianali, che permetterà di far conoscere e apprezzare il lavoro di tante persone che mettono ogni giorno il proprio lavoro e la propria maestria al servizio di un’economia sana e rispettosa dell’ambiente. Sarà allestita anche una postazione permanente per lo scambio di semi, piantine e talee in collaborazione con gli “Amici dell’Orto2” e altri gruppi e associazioni ambientaliste. Quest’anno l’evento sarà dedicato alle api, autentiche sentinelle della biodiversità. Se ne discuterà domenica, a Palazzo Ruspoli, con la conferenza “Erbacce per le api: la biodiversità è il nostro futuro”.

“Questa iniziativa – ha raccontato all’Adnkronos Roberta Rossini, membro fondatore dell’associazione SemiLune e creatrice del gruppo Erbacce e Dintorni – non vuole essere un invito a tornare nostalgicamente al passato ma a guardare al futuro con occhi più attenti e con maggiore coscienza per trovare alternative al consumo scellerato e distruttivo”.

 

Autore

  • Giornalista Pubblicista, esperta in tecniche sociali dell’Informazione, redattrice dell’Editrice cooperativa “Il Ventaglio”, addetta stampa delle cooperative pesca della Lega (ANCP), redattrice esterna della pagina agricola de “La Voce Repubblicana”, addetta alle Pari Opportunità del Gruppo di Specializzazione agroalimentare della FNSI, divenuto UNARGA, poi consigliere dell’ARGA Lazio, è stata direttrice responsabile della testata del Gruppo Archeologico di Volontari del territorio Cerite, “L’Aruspice”, per più di dieci anni. Dal 2001 è stata funzionario del Comune di Roma, per il quale ha ottenuto l’European Computer Driving Licence (ECD), e nel 2006 è stata nominata membro supplente per l’Amministrazione comunale della Commissione Pari Opportunità. Oggi in pensione anticipata, continua a coltivare la sua passione per il giornalismo e la scrittura come figlia d’arte. Suo padre, Sergio Civinini, noto giornalista dell’agroalimentare, scomparso prematuramente, è stato per innumerevoli anni vicepresidente dell’allora Associazione Stampa Agricola, Gruppo di Specializzazione della FNSI, oggi UNARGA.

    Visualizza tutti gli articoli
Hide picture