giovedì, Novembre 21, 2024
Attualità

Campagna TV sui piccoli Comuni del Lazio

 

«Castro dei Volsci può essere un esempio per tutti quei piccoli Comuni che vogliono combattere lo spopolamento» ha affermato Cristiana Avenali, Responsabile Ufficio di scopo Piccoli Comuni e Contratti di Fiume della Regione Lazio, intervenuta stamattina a Buongiorno Regione su Rai3, che con questo servizio fa ripartire la campagna dedicata ai piccoli Comuni del Lazio.

Castro dei Volsci è stato inserito tra i Borghi più belli d’Italia ed è protagonista di una caratteristica rappresentazione del Presepe Vivente che si tiene ogni anno in occasione del Natale: “Il paese diventa Presepe”.

La manifestazione richiama migliaia di visitatori che si riversano per le stradine e i vicoli del centro storico, dove è possibile visitare le antiche botteghe artigiane e le vecchie cantine.

«Un’opportunità per visitare tanti bei territori della nostra regione, per conoscerne le bellezze, le criticità ma anche le tante iniziative virtuose che stanno creando nuove opportunità di lavoro e quindi di vita.

Sono riusciti a partire dalla tradizione e dalle botteghe storiche, dagli antichi orecchini, dall’artigianato locale e dall’albergo diffuso per rilanciare la loro economia e stanno ottenendo ottimi risultati: un’amministrazione giovane sta ridando speranza ad una intera comunità.

Un esempio da seguire. Una best practice da diffondere.

È questo che dobbiamo fare nei Piccoli Comuni e per questo la Regione Lazio attraverso l’ufficio di scopo dedicato è pronta a sostenere e rilanciare politiche specifiche e dedicate per i borghi del Lazio con meno di cinquemila abitanti» ha concluso la Avenali.

Autore

Hide picture