Benvenuta Vendemmia!
Con tradizione culturale millenaria che accompagna da sempre l’arrivo dell’autunno, la vendemmia può essere anche spunto per offrire un approccio diverso, naturalistico, ad una conoscenza migliore del territorio, delle sue peculiarità, dei suoi odori e colori.
E’ quanto si propone la manifestazione “Benvenuta Vendemmia”, organizzata dal Movimento Turismo del vino e che vedrà per tutto il mese di settembre le aziende agricole aderenti animarsi con eventi speciali – mostre d’arte, spettacoli e proposte per i più piccoli – insieme a visite nelle cantine, passeggiate tra i filari e degustazioni per svelare tutti i segreti della vendemmia, dal grappolo alle botti.
Da Nord a Sud, in settimane differenti che rispecchiano i diversi tempi della maturazione dei grappoli, si potrà partecipare insieme ai vignaioli alle varie fasi della lavorazione, in un percorso che somma cultura e sensi, offrendo anche l’occasione – a chi lo volesse, secondo l’antica pratica – di pigiare l’uva con i piedi.
Si parte domenica 8 settembre in Lombardia: 19 le cantine coinvolte che apriranno anche il 15 e il 22 settembre con tantissime iniziative.
Triplo l’appuntamento a San Colombano (Pietrasanta) dove si può fare colazione in vigna e il pomeriggio si vendemmia con la pigiatrice a mano o con i piedi. Spazio alla ‘vendemmia dei bambini’ nell’Oltrepo Pavese il 22 settembre (Bosco Longhino): i più piccoli parteciperanno a tutte le fasi di lavorazione delle uve e al termine della giornata riceveranno un diplomino e un buono bottiglia per ritirare gratuitamente nella primavera 2014 una bottiglia di vino prodotta con l’uva pigiata da loro.
Tra visite alle cantine del ’700 (Valpane) o alle antiche abitazioni scavate nella roccia a Camino Monferrato (Pierino Vellano), il Piemonte prevede l’8 settembre numerose iniziative in 18 aziende aderenti: si va dalla minivendemmia e trekking nei vigneti con asinelli e pony (Tenuta Montemagno) a performance pittoriche live in cantina (La Tenaglia), gare di pigiatura (Iglina), aperi-cene e passeggiate in vigna. Enotrekking sono previsti sia al Castello di Gabiano che a Camino Monferrato.
Anche in Veneto “Benvenuta Vendemmia” debutta l’8 settembre per continuare il 9, il 14 e il 22: un’occasione per scoprire il lavoro delle cantine ma anche una grande festa per le famiglie, come quella dell’ 8 settembre a Due Carrare (Salvan), che prevede passeggiate tra le vigne per conoscere le diverse varietà di uva e la vendemmia per i piccoli.
E se il 15 settembre in Campania si festeggia diventando ‘vignaioli per un giorno’ tra visite didattiche ai filari che affacciano sul cratere degli Astroni (Astroni), escursioni con The Wine Bus tra vigne e borghi nelle tre aree di produzione delle docg irpine (Terredora), partecipando alla vendemmia (Cavalier Pepe) oppure con gare di raccolta dei grappoli, pranzo contadino (Sorrentinovini) e degustazioni di prodotti locali (La Guardiense), in Puglia i wine lover potranno trascorrere una giornata in vigna scegliendo fra diversi territori, dalla Daunia a Castel del Monte fino al Salento, per visite guidate, passeggiate fra le vigne, degustazioni e momenti di cultura e spettacolo.
L’appuntamento nel Lazio è infine per il 22 settembre, tra botti e gallerie per assaggiare nell’ “angolo dei sapori” vini e prodotti tipici e per i pranzi con il vignaiolo. Gli enoturisti potranno inoltre pigiare l’uva a piedi nudi e visitare cantine molto diverse fra loro: da quelle costruite in una cisterna romana, in un castello medievale o vicino a insediamenti archeologici fino a casali del ‘600 e ville dal ‘700 al ‘900.
Per la mappatura regionale e maggiori informazioni : www.movimentoturismovino.it