giovedì, Novembre 21, 2024
Le aziende informano

Approvato il bilancio 2023 del gruppo MARR

L’Assemblea degli Azionisti di MARR S.p.A., società leader in Italia nella commercializzazione e distribuzione al foodservice di prodotti alimentari e non-food, ha approvato il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2023 che si chiude con ricavi totali consolidati a 2.085,5 milioni di euro con una crescita di 155,0 milioni rispetto ai 1.930,5 milioni del 2022.

In recupero la redditività operativa con l’EBITDA consolidato dell’esercizio 2023 che si attesta a 123,1 milioni di euro (82,1 milioni nel 2022) e l’EBIT che è pari a 84,9 milioni (46,2 milioni nel 2022).

Il risultato netto consolidato è di 47,1 milioni di euro e nel confronto con i 26,6 milioni del 2022 risente di maggiori oneri finanziari netti per 9,7 milioni per effetto dell’aumento del costo del denaro a partire dalla seconda metà del 2022.

Il capitale circolante netto commerciale (CCN) al 31 dicembre 2023 è pari a 170,6 milioni di euro e si posiziona su livelli simili a quelli dell’esercizio precedente (169,1 milioni al 31 dicembre 2022) con conseguente miglioramento dell’incidenza del CCN sul totale ricavi, il cui incremento è di 155,0 milioni.

L’indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2023 è di 223,4 milioni di euro e si confronta con 217,6 milioni del 2022.

Al netto degli effetti dell’applicazione del principio contabile IFRS 16 la posizione finanziaria netta alla fine dell’esercizio 2023 si attesta a 141,8 milioni e rispetto ai 138,3 milioni del 31 dicembre 2022 risente di investimenti netti per 26,6 milioni, di cui 17,4 milioni relativi al nuovo centro distributivo in Lombardia la cui attivazione è prevista dal secondo trimestre 2024.

Il patrimonio netto consolidato al 31 dicembre 2023 è pari a 355,5 milioni di euro (341,5 milioni nel 2022) ed include una riserva sovraprezzo azioni per 11,4 milioni di euro relativa all’acquisto di 971.760 azioni proprie ad un prezzo medio di 12,28 euro e pari a circa l’1,5% del capitale sociale.

Risultati della Capogruppo MARR S.p.A.

La Capogruppo MARR S.p.A. chiude l’esercizio 2023 con 1.969,4 milioni di euro di ricavi totali L’assemblea degli Azionisti ha deliberato la distribuzione di un dividendo lordo di 0,60 euro (0,38 euro l’esercizio precedente) con “stacco cedola” (n.19) il 20 maggio 2024, record date il 21 maggio e pagamento il 22 maggio. L’utile non distribuito, la cui entità sarà determinata in funzione delle azioni proprie in portafoglio alla distribuzione della cedola, viene accantonato a riserva.

Bilancio di Sostenibilità / Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario

È stato presentato all’Assemblea degli Azionisti il Bilancio di Sostenibilità del Gruppo MARR al 31 dicembre 2023, che assume anche la valenza di Dichiarazione consolidata di carattere non Finanziario redatta ai sensi del D.Lgs. 254/2016, già esaminato ed approvato dal Consiglio di amministrazione in data 13 marzo 2024.

Relazione sulla Politica di Remunerazione e sui Compensi Corrisposti

L’Assemblea Ordinaria degli Azionisti ha espresso il proprio parere favorevole in merito alla ”Seconda Sezione” della Relazione sulla Politica di Remunerazione e sui Compensi Corrisposti redatta dal Consiglio di Amministrazione ai sensi dell’Art. 123-ter del D. Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58 (il “TUF”) relativa ai compensi erogati nel 2023.

Autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie

L’Assemblea degli Azionisti ha revocato, per la parte non eseguita, l’autorizzazione all’acquisto, all’alienazione e alla disposizione di azioni proprie della Società concessa con delibera dell’Assemblea in data 28 aprile 2023 e contestualmente ha approvato una nuova autorizzazione all’acquisto, all’alienazione e alla disposizione di azioni proprie della Società secondo i termini e le condizioni illustrati nella relazione disponibile sul sito internet della Società all’indirizzo www.marr.it sezione governance/assemblee.

L’autorizzazione all’acquisto, all’alienazione e alla disposizione di azioni proprie è finalizzata, nell’interesse della Società:

a) a compiere, direttamente o tramite intermediari, eventuali operazioni di investimento anche per contenere movimenti anomali delle quotazioni, per regolarizzare l’andamento delle negoziazioni e dei corsi e per sostenere sul mercato la liquidità del titolo, così da favorire il regolare svolgimento delle negoziazioni al di fuori delle normali variazioni legate all’andamento del mercato, fermo restando in ogni caso il rispetto delle disposizioni vigenti;

b) a eseguire, coerentemente con le linee strategiche della Società, operazioni sul capitale o altre operazioni in relazione alle quali si renda necessario o opportuno procedere allo scambio o alla cessione di pacchetti azionari da realizzarsi mediante permuta, conferimento o altro atto di disposizione.

Alla data odierna MARR detiene in portafoglio complessive n. 1.394.260 azioni proprie pari a circa il 2,1% del capitale sociale.

Evoluzione prevedibile della gestione

Le aspettative per l’andamento dei consumi alimentari fuori casa in Italia per l’anno 2024 sono positive, grazie anche al contributo del turismo; i prossimi “ponti” del 25 aprile e 1° maggio potranno fornire maggiori riscontri in merito all’avvio della stagione turistica.

In questo contesto, le vendite consolidate da inizio anno, in un periodo storicamente di bassa stagionalità, beneficiano per i clienti della Ristorazione Commerciale – sia indipendente (segmento Street Market) sia strutturata (Catene e Gruppi, nel segmento National Account) – di un andamento coerente con gli obiettivi di rafforzamento della presenza di mercato. Le vendite ai clienti della Ristorazione Collettiva (classificate nel segmento National Account), che stagionalmente hanno una maggiore incidenza nel primo trimestre, risentono delle pianificate attività implementate a partire dalla prima parte del 2023 per la gestione dell’inflazione alimentare. Infine, le vendite nel segmento del Wholesale (vendite di prodotti ittici congelati a grossisti) sono influenzate dall’andamento di alcune campagne di pesca rispetto all’anno precedente.

Confermato il focus sul recupero di redditività operativa, in particolare grazie alla gestione del primo margine, e sul controllo dei livelli di assorbimento di capitale circolante.

In questi giorni hanno avuto avvio, secondo programma, le attività operative della filiale MARR Lombardia, una nuova struttura di 14 mila metri quadri sita a Bottanuco (Bergamo), che va a rafforzare la presenza di MARR in Lombardia, la prima regione italiana per valore dei consumi alimentari fuori casa.

Autore

  • Roberto Ambrogi

    Giornalista professionista, specializzato nel settore economico-finanziario con pluridecennale esperienza maturata attraverso tutti i tipi di media (agenzie di stampa, quotidiani e periodici, radio, tv e web). Esperto di comunicazione, effettuata in vari settori economici (per conto di società finanziarie, industrie agroalimentari, aziende commerciali e turistiche) e politici (Responsabile rapporti con la Stampa di Partiti e Gruppi Parlamentari). Attualmente Presidente di ARGA Lazio (Gruppo di specializzazione dell'Associazione Stampa Romana) e Vicepresidente di UNARGA (l'Unione delle varie ARGA regionali), Tesoriere del Gruppo Romano Corrispondenti e del Gruppo Romano Giornalisti Pensionati.

    Visualizza tutti gli articoli
Hide picture