Al via il ciclo di seminari “Coltiva il tuo futuro”
Dopo il successo e l’interesse suscitato dalle prime due edizioni, riparte il ciclo di seminari Coltiva il tuo futuro, destinato a persone di tutte le età, che intendono avviare un’attività agricola o che sono già attivi nel settore e intendono migliorare la propria conoscenza.
Questa edizione di Coltiva il tuo futuro viene lanciata nell’ambito delle attività della Rete Rurale Nazionale, programma che accompagna e integra le attività legate allo sviluppo delle aree rurali per il periodo 2007-2013 e che supporta tutti i soggetti impegnati a vario titolo nell’implementazione della politica di sviluppo rurale. Lo scambio di esperienze, informazioni e conoscenze è tra gli obiettivi prioritari del programma Rete e questo ciclo di Seminari viene proposto proprio in questa ottica, come progetto pilota da riproporre eventualmente in altre sedi.
La terza edizione del ciclo di seminari “Coltiva il tuo futuro” si propone di fornire ai partecipanti idee, conoscenze e strumenti per avviare nuove attività agricole, o migliorare attività già in essere, affinando le strategie e le scelte di chi opera in agricoltura, con specifico riferimento alla sostenibilità dell’impresa agricola nel suo complesso, nell’accezione economica, ambientale e sociale. L’iniziativa prevede la partecipazione attiva di stakeholder (imprese, organizzazioni professionali, associazioni, istituzioni locali) e potenziali beneficiari a un breve ciclo di 4 seminari. Si tratta di un’iniziativa progettata in continuità con attività già realizzate in ambito di altri progetti INEA alle quali si intende dare maggiore rilevanza in un’ottica di promozione e rafforzamento di network a livello locale e di coinvolgimento di nuovi stakeholder. Attività che, per la loro specificità, trovano un contenitore di elezione nella Rete Rurale Nazionale.
I seminari si svolgeranno presso aziende agricole multifunzionali attive nel polo urbano di Roma e saranno organizzati con visite aziendali e approfondimento di tematiche specifiche di stretta attualità, dall’agricoltura multifunzionale all’accesso alle terre pubbliche, favorendo un approccio sostenibile allo sviluppo delle attività agricole. Nello specifico i seminari affronteranno quattro temi: “Le tecniche agronomiche sostenibili” (il 10 marzo), “Avviare un’attività agricola” (il 25 marzo), “Le possibilità dell’agricoltura multifunzionale” (il 9 aprile) e “Sostenere economicamente l’attività agricola” (il 20 aprile). Al termine del ciclo di seminari, una selezione consentirà a 10 partecipanti di realizzare uno stage pratico e retribuito in aziende agricole romane.
L’offerta formativa è promossa dalla Rete Rurale Nazionale e coordinata dall’Istituto Nazionale di Economia Agraria (INEA) e nasce da un progetto ideato nel 2012 dalla Cooperativa Agricola Co.r.ag.gio, attiva sul territorio di Roma e del Lazio sui temi del consumo di suolo, gestione delle terre pubbliche, agricoltura biologica e multifunzionale, oltre che sulla formazione e l’informazione. Tale scelta si pone in continuità con le sperimentazioni precedenti che hanno visto un ruolo attivo della Cooperativa anche nelle azioni di animazione e coinvolgimento dei partecipanti, avvicinandoli ai temi e alle attività proposte.