Ad Ardea nel Parco della Landriana, un flower show degno di Alice
di Cristiana PERSIA
Fino a lunedì 25 aprile nei Giardini della Landriana ad Ardea – piccola cittadina ad un passo dal mare a pochi chilometri a sud dalla Capitale – al pari della Alice di Lewis Carroll ci si può perdere in un vero e proprio giardino delle meraviglie.
130 espositori provenienti da ogni parte d’Italia e dal resto del mondo sono infatti i protagonisti di “Primavera alla Landriana”, mostra mercato dedicata al giardinaggio di eccellenza giunta alla sua 21^ edizione. Fiori, piante rare, bulbi, semi, attrezzi per il giardino, ma anche accessori per l’arredamento e libri sono i protagonisti di questa rassegna rivolta agli appassionati del pollice verde che da anni ogni primavera e autunno hanno così la possibilità di ritrovarsi nella grande tenuta, creata agli inizi degli anni ’60 dalla Marchesa Lavinia Taverna Gallarati Scotti e dall’architetto paesaggista Russel Page, scoprendo elementi e novità utili per la loro creatività.
Come sempre piante insolite e rare, ma anche soluzioni funzionali e sostenibili per terrazze e giardini, insieme ad un ricco programma di appuntamenti con seminari a cura di esperti per offrire nuovi ed interessanti spunti alla gestione di questa arte millenaria.
Da segnalare, fra gli espositori, la presenza di uno dei pochi vivai che in Italia dedica il proprio operato al recupero delle piante antiche, l’azienda Belfiore. Come ci ha spiegato Giacomo Fiorini l’idea, partita da un’intuizione familiare all’inizio degli anni ’80, si è da allora sviluppata costantemente attraverso una ricerca fra erbolari antichi e sapienza popolare. Un lavoro che ha portato all’individuazione di molteplici specie: dall’azzeruolo rosso (un frutto di biancospino ricchissimo in flavonidi) alla Marasca di Firenze (ciliegia selvatica dal sapore acidulo ottima per i liquori) o all’albicocca Paviot, tutte piante antiche– già iper selezionate da madre natura – che si distinguono per una robustezza tale da fronteggiare le più comuni e diffuse aggressioni da parte di funghi, batteri e insetti nocivi che in genere affliggono tutti gli agricoltori. Selezioni che si rilevano dunque ottime alleate non solo per chi coltiva biologico, ma anche per tutti coloro che – pur con timide conoscenze agronomiche – non rinunciano al piacere di coltivare nel proprio orto alberi da frutto capaci di offrire prodotti dal sapore particolarmente penetrante per intensità di profumo e gusto.
Anche in questa edizione prosegue poi la collaborazione tra i Giardini della Landriana e l’Istituto Pangea Onlus con l’iniziativa “Risveglia i sensi alla Landriana”: laboratorio interattivo che permetterà di esplorare la biodiversità presente in questo immenso parco insieme a grandi e piccini.
Per gli appassionati del pollice verde, per tutta la durata della mostra-mercato, sarà attivo inoltre un punto gratuito “I Consigli della Landriana” dove un garden designer darà consulenze gratuite per progettare giardini, balconi e terrazze o semplicemente suggerimenti per la cura di piante e fiori. Possibile inoltre, anche quest’anno, fruire del “pronto soccorso verde”: un vero punto d’aiuto dove un maestro giardiniere identificherà malattie ed insetti nocivi per le piante.
Insieme al flower show, il pubblico potrà visitare anche i 10 ettari di parco, soffermandosi negli angoli più suggestivi della tenuta: la Valle delle Rose, il Viale Bianco, il Giardino degli Ulivi e il quieto Lago circondato dalle rose antiche che a Primavera regalano un emozionante scenario.
Un servizio di bar ristorante, tavola calda e parcheggio gratuito allieteranno questa piacevole sosta nel verde, dove anche gli amici quattro zampe – tenuti a guinzaglio – hanno pieno accesso e per cui sono previsti momenti dimostrativi con educatori cinofili professionisti.
.
.
Primavera alla Landriana – Flower Show, via Campo di Carne, 57 Ardea (RM).
Biglietti:
Mostra mercato: 7 euro
Mostra mercato e giardini: 11 euro
Bambini gratis fino a 10 anni e riduzioni per gli adolescenti.