Accordo Italia-Albania per assistenza nel settore agricolo
Si è tenuta oggi a Tirana la cerimonia di firma delle Convenzioni d’assistenza tecnica istituzionale tra il ministero dell’Agricoltura, dello sviluppo rurale e delle risorse agricole albanese (Mardwa), il ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali italiano (Mipaaf) e il Centro internazionale di alti studi agronomici mediterranei (Ciheam) di Bari.
Le convenzioni firmate oggi, si legge in un comunicato della sede di Tirana dell’Agenzia italiana per la Cooperazione allo sviluppo (Aics), riguardano le iniziative in campo agricolo “Rafforzamento dell’Agenzia dei pagamenti albanese (Arda) per erogazione contributi in agricoltura”, “Sviluppo sostenibile del settore olivicolo in Albania” (Asdo) e “Progetto pilota per l’istituzione e la sperimentazione di un sistema assicurativo agevolato per la copertura dei rischi agricoli” (Assi), attuate dal Mardwa e finanziate dall’Aics tramite crediti d”aiuto per un ammontare totale di 10 milioni di euro. La cerimonia di firma ha visto la partecipazione del direttore della sede Aics di Tirana, Nino Merola; del titolare della Direzione generale delle Politiche internazionali e dell’Unione europea del Mipaaf, Felice Assenza; del direttore del Ciheam, Maurizio Raeli.
L’evento ha avviato le attività di assistenza tecnica istituzionale previste dalle tre iniziative, che mirano allo sviluppo della competitività del settore agricolo albanese, attraverso misure atte alla modernizzazione e al rafforzamento dello stesso. Gli agricoltori e le comunità rurali trarranno importanti benefici da queste iniziative, non solo grazie al miglioramento della produzione, in termini di quantità, qualità e sostenibilità ambientale, ma anche attraverso il reddito generato dalle attività agricole. Il raggiungimento di tali risultati consentirà al paese di avvicinarsi agli standard europei e all’allineamento, a livello legislativo e procedurale, all’aquis communitaire, compiendo così un ulteriore e fondamentale passo verso l’integrazione europea. L’avvio delle attività di assistenza tecnica e la forte cooperazione tra le istituzioni coinvolte confermano, infine, gli stretti rapporti e la storica amicizia che legano Italia ed Albania.