A Ponza tre giorni per scoprire l’isola che incantò Ulisse
L’enogastronomia come mezzo per veicolare la storia, le tradizioni e la cultura del territorio. E’ l’obiettivo di “Alla scoperta di Eaa. Storia, risorse autoctone ed enogastronomia dell’isola di Ponza”, kermesse alla sua seconda edizione in programma dal 13 al 15 settembre prossimo presso l’isola più famosa dell’arcipelago ponziano. Un week end con oltre 20 appuntamenti, per conoscere meglio i luoghi in cui si è formato il mito dell’incontro di Ulisse con la maga Circe, ma anche della storia che ha segnato questo territorio, abitato da sempre da pescatori che rifornivano i mercati della costa e che dopo il periodo romano ha visto una vera rinascita in epoca borbonica per poi trasformarsi in terra di confino per gli avversari politici durante il periodo fascista.
Ponza è soprattutto sicuramente mare, apprezzata da molti come meta di soggiorno estivo, ma l’iniziativa in questione organizzata dalla giornalista Tiziana Briguglio per la Proloco di Ponza all’interno del progetto Mare di Circe, mira a destagionalizzare il turismo puntando in primis sulla tradizione enogastronomica dell’isola e non solo. Le uova di pescespada, il tonno bianco, la composta e la parmigiana di fichi d’india, il vino prodotto dai vitigni di Biancolella sono solo alcune delle specialità che con i paesaggi di un’area rurale di tradizione millenaria e al clima mite invernale possono sicuramente essere gustati ed apprezzati dal visitatore tutto l’anno.
Per scoprire le bellezze di questi luoghi come ciceroni d’eccezione sugli autobus di linea del Comune in questi tre giorni ci saranno i ragazzi dell’Istituto per il Turismo di Ponza “Carlo Pisacane”, pronti a raccontare fra una fermata e l’altra aneddoti, curiosità, pratiche e storia di questa Terra.
Non mancheranno poi incontri letterari, convegni, visite guidate, performance teatrali e laboratori del gusto per apprezzare in pieno il fascino magico di questa isola.
Il programma di “Alla scoperta di Eaa – Ponza 13-14-15 settembre 2019