A Ostia la Festa del Mare per valorizzare il turismo sostenibile
La Casa del Mare, al Borghetto dei Pescatori, sede dell’Area Marina Protetta delle Secche di Tor Paterno, ospiterà i tre giorni che affronteranno i temi legati al green management degli stabilimenti balneari, al turismo ambientale ed alla qualità dell’accoglienza
Dal 17 al 19 giugno il Borghetto dei Pescatori di Ostia ospiterà la “Festa del Mare” evento itinerante che coinvolgerà tutta la zona con un programma di degustazioni, musica, giochi, laboratori didattici, incontri ed escursioni.
Promossa da Roma Natura in collaborazione con Vivilitalia e Proloco Ostia Mare di Roma, una festa con prodotti a filiera corta e miglio zero per offrire l’opportunità di vivere una fruizione turistica e culturale diversificata ma conservando lo spirito originario e sostenendo il territorio e la sua crescita.
Filo conduttore della kermesse è un’idea di turismo slow e di qualità, sostenibile e consapevole, una festa “plastic free” e all’insegna del “vuoto a rendere” con la riconsegna delle bottiglie di vetro utilizzate. Una manifestazione che ha l’intento di promuovere buone pratiche e l’abbattimento dell’utilizzo di plastica monouso.
La Casa del Mare, sede dell’Area Marina Protetta delle Secche di Tor Paterno, ospiterà i tre giorni che affronteranno i temi legati al green management degli stabilimenti balneari, al turismo ambientale ed alla qualità dell’accoglienza. Sabato 18 giugno alle 18.30 convegno-dibattito; “Dal Tevere al mare i buoni turismi rafforzano i territori” con gli interventi di Maurizio Gubbiotti, presidente Roma Natura, e Cristiana Avenali Responsabile Ufficio Piccoli Comuni e Contratti di fiume Regione Lazio.
La “Festa del Mare” ha l’obiettivo di coinvolgere gli operatori locali per favorire lo sviluppo turistico e l’integrazione di buone pratiche per un’ospitalità sostenibile capace di coniugare la tutela e lo sviluppo degli aspetti ambientali e culturali del territorio alla salvaguardia e alla valorizzazione delle Secche di Tor Paterno protagoniste di questa tre giorni dedicati alla sostenibilità.
Il programma completo su www.romanatura.it e sui canali social