A Catania il Seminario sugli stock ittici nel Mediterraneo
Presente il Commissario europeo per l’ambiente, gli affari marittimi e la pesca Karmenu Vella. Castiglione: “L’Italia si conferma protagonista”
Domani, martedì 9, e mercoledì 10 Febbraio, si svolgerà a Catania il ‘Seminario di alto livello sullo status degli stock nel Mediterraneo e sull’approccio della PCP’ (Politica Comune della Pesca), evento organizzato dalla Commissione europea (DG Mare), dal MEDAC (Mediterranean Advisory Council) e dal Mipaaf. Al centro dei lavori, la necessità di trovare nuove possibili strategie relative agli stock ittici europei nel Mediterraneo. Un tema fondamentale, come già emerso nell’ultima edizione dello scorso luglio a Bruxelles.
Il Seminario avrà luogo presso l’Hotel Sheraton ad Acicastello, con il Sottosegretario alle politiche agricole con delega alla pesca, Giuseppe Castiglione, il presidente MEDAC, Giampaolo Buonfiglio e il Commissario europeo per l’ambiente, gli affari marittimi e la pesca Karmenu Vella, per la prima volta in Italia in visita istituzionale.
“Siamo davvero lieti della presenza del Commissario Vella in Italia – ha dichiarato il Sottosegretario alle politiche agricole con delega per la pesca, Giuseppe Castiglione – Paese che per la sua geografia racchiude sotto un unico denominatore, che è l’azione del Mipaaf, tanti modi di fare pesca, innumerevoli specificità ambientali e variegate realtà imprenditoriali ed artigianali. In continuità con il Blue Day nel 2014, svoltosi proprio qui in Sicilia ad Augusta, e con la 39esima sessione della CGPM (Commissione generale per la pesca del Mediterraneo) che ha avuto luogo nel maggio 2015 a Milano nella cornice di Expo, l’Italia si conferma protagonista nelle scelte per la pesca del Mediterraneo”.