domenica, Maggio 4, 2025
AgricolturaFiere Mostre e Mercati

Torna OlivitalyMed, il meglio dell’Extravergine in passerella nel cuore del Cilento

Il mondo dell’Extravergine è di nuovo protagonista con la seconda edizione OlivitalyMed, la manifestazione voluta e ideata dall’architetto Stefano Sgueglia. Dopo il riuscito debutto dello scorso anno, torna l’evento oleario che celebra il meglio dell’Extravergine con tre giorni di masterclass e incontri incastonati nella splendida cornice del Castello di Rocca Cilento (Lustra-Salerno). Oltre 75 aziende da sabato 26 a lunedì 28 aprile daranno vita a un percorso alla scoperta delle cultivar e dei territori che raccontano il patrimonio olivicolo italiano e del Mediterraneo.

“Con questa seconda edizione prosegue la nostra missione – spiega la famiglia Sgueglia, organizzatrice della manifestazione – ovvero quella di valorizzare le migliori produzioni EVO del nostro Paese proprio in Cilento, culla della dieta Mediterranea: non solo un modello alimentare, ma un modo di pensare e di vivere. A OlivitalyMed produttori, appassionati ed esperti del settore s’incontrano per celebrare l’Extravergine, caposaldo delle nostre tavole tanto per la sua importanza nell’alimentazione quanto per la cultura e le origini della nostra civiltà. Tutto questo coniugando storia, scienza e momenti di business e approfondendo i temi più interessanti del settore come l’oleoturismo, l’abbinamento a tavola e l’EVO come motore di sviluppo territoriale”.

Oltre alle aziende private, importante presenza della Regione Basilicata e della Regione Calabria, quest’ultima con l’Elaioteca regionale e il Consorzio IGP Calabria, con una selezione di circa 20 etichette. Presenti, inoltre, le comunità emblematiche: due dalla Croazia e un rappresentante a testa per Grecia, Spagna, Marocco e Portogallo, presenza che sottolinea il respiro sempre più internazionale della manifestazione già riconosciuta, nonostante la giovane età, come fondamentale momento di incontro dalle associazioni di settore, regionali e nazionali e da tutti i player del comparto.

OlivitalyMed mette in scena un programma ricco di contenuti che, parallelamente ai banchi d’assaggio, permetterà ai visitatori di approfondire l’Extravergine in ogni sua sfaccettatura, dalle questioni più attuali alle sfide future. Il tutto godendo di una vista mozzafiato che parte dalla natura incontaminata del Parco Nazionale del Cilento e Valle di Diano e arriva fino alle acque cristalline del golfo di Salerno.

Partner istituzionale della manifestazione è l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania. Grazie alla collaborazione con Scabec Spa, anche in questo 2025 OlivitalyMed rientra nel circuito Campania Artecard. L’evento ha il patrocinio di: Provincia di Salerno, Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Comune di Lustra, Associazione Nazionale Città dell’Olio, Slow Food Campania, nonché il sostegno delle principali associazioni di categoria quali Coldiretti, Confagricoltura, Copagri, Cia, ANFO (Associazione Nazionale Frantoi Oleari), Oleum (Associazione Professionale Internazionale Assaggiatori Olio d’Oliva).

Autore

  • Giornalista professionista esperta di agroalimentare. Redattrice all'Ansa, per 15 anni ha curato il notiziario agroalimentare e il sito Terra e Gusto. Raggiunta la pensione, è ora free lance per siti specializzati in agroalimentare e ambiente

    Visualizza tutti gli articoli
Hide picture