giovedì, Novembre 21, 2024
Forestazione

Il 21 novembre la Giornata Nazionale degli Alberi

In meno di 15 anni la B Corp di origine fiorentina, grazie al sostegno di utenti privati e aziende, è riuscita a piantare oltre 4 milioni di alberi tra Africa, America Latina, Asia e Europa. L’innovativa intuizione di piantumare per riforestare il pianeta è cresciuta esponenzialmente nel tempo coinvolgendo sempre di più le comunità rurali locali – che materialmente si prendono cura degli alberi, dalla coltivazione in vivaio alla raccolta dei loro frutti – e innescando un circuito virtuoso, non solo per l’ambiente ma anche per le persone. Quella avviata da Treedom è una crescita costante, resa possibile dal grande supporto della sua community. Una crescita progressiva, che è possibile seguire passo passo direttamente dalla piattaforma Treedom.net.


Quella che stiamo vivendo è una situazione di profonda crisi climatica su scala globale; si tratta di un tema prioritario che ci coinvolge tutti, come ci ricordano anche i recenti e troppo frequenti fatti di cronaca”, afferma Martina Fondi, Partner, Business Developer & Head of Forestry di Treedom. “In questo contesto, piantare alberi significa mettere in campo azioni rigenerative allo scopo di rallentare il più possibile tutto questo. Abbiamo scelto la Giornata degli Alberi per lanciare un’importante sfida, una giornata nazionale per un obiettivo di portata globale.

Ma l’impegno di Treedom non si ferma qui. Entro il termine dell’anno l’obiettivo è quello di raggiungere i 4.5 milioni di alberi, una cifra significativa in grado di generare ulteriori sostanziali miglioramenti per il pianeta e per chi lo abita, da un lato con la produzione di ossigeno, l’assorbimento della CO2 e la tutela della biodiversità, dall’altro attivando processi virtuosi di carattere socio-economico all’interno delle popolazioni coinvolte.

Se nel 2010 la volontà era stata quella di piantare alberi per salvaguardare il pianeta principalmente in un’ottica ambientale, oggi, dopo 14 anni, sono realmente tangibili anche i rilevanti impatti che l’azione di Treedom ha portato nelle comunità, in termini di crescita sociale ed economica, sicurezza alimentare e garanzia di guadagni equi. Di pari passo è cresciuta anche la community che ha reso possibile questa grande rivoluzione e che oggi vive come un’urgenza l’impegno per la salvaguardia del pianeta: la lotta per la sostenibilità è divenuta un obiettivo condiviso, nei confronti del quale bisogna impegnarsi tutti, insieme e con costanza, attraverso piccoli e grandi gesti.

È proprio sulla base di queste premesse che Treedom introduce una grande novità, tre abbonamenti tematici grazie ai quali è possibile non soltanto favorire la riforestazione del pianeta, ma farlo partendo proprio dall’obiettivo che si vuole raggiungere: Sostieni un modo più giusto, Proteggi la Biodiversità e Combatti la Crisi climatica permettono infatti, da novembre 2024, a ciascuno di scegliere quella che è la causa più vicina a sé, a cui dedicarsi in maniera costante.
Una novità non solo per la B Corp, ma per l’intero territorio nazionale: Treedom è infatti il primo player in Italia a proporre un abbonamento di questo tipo, che punti l’attenzione sulla sostenibilità.

Con Sostieni un modo più giusto si favorisce la piantumazione in Africa e America Latina, innescando un circolo virtuoso fatto di formazione degli agricoltori, empowerment femminile, guadagni equi e miglioramento della salute collettiva; Proteggi la Biodiversità, grazie alla piantumazione di svariate tipologie di alberi differenti, volge l’attenzione alla fauna, favorendo la creazione di ripari sicuri per uccelli e piccoli mammiferi, l’impollinazione e l’alimentazione di varie specie animali con i frutti e semi; infine, Combatti la Crisi climatica si focalizza sul contributo che ogni pianta è in grado di apportare nella lotta contro il cambiamento climatico, assorbendo la CO2, creando microclimi, incrementando il numero di precipitazioni e garantendo un suolo sano.

Dalla sua nascita a oggi i benefici apportati dall’azione di Treedom sono stati innumerevoli. L’introduzione degli abbonamenti rappresenta una testimonianza della crescita della B Corp, che è ora in grado di prevedere con anticipo quelli che saranno i risultati positivi del “piantare l’albero giusto nel posto giusto”.

Autore

Hide picture