martedì, Gennaio 28, 2025
Cultura del Cibo

I premi “Foglia d’Olio 2024” assegnati a otto giornalisti di settore

Giovedì 19 è stato presentato ufficialmente il programma del Galà dell’Olio 2024, la terza edizione del festival nazionale che celebra l’extra vergine di oliva e i migliori produttori italiani che si terrà a Bitonto dal 21 al 23 settembre, a cura dall’Associazione Foglia d’Olio e grazie al finanziamento della Regione Puglia e del Comune di Bitonto, con il patrocinio del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

La conferenza stampa si è tenuta nella sede del Dipartimento Agricoltura, sviluppo rurale e ambientale della Regione alla presenza del Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia, del sindaco di Bitonto Francesco Paolo Ricci, e del patron dell’iniziativa, lo chef Emanuele Natalizio, che ha illustrato il ricchissimo programma di quest’anno.

Tre giorni fitti di appuntamenti per celebrare le eccellenze del settore olivicolo, i migliori evo del 2024, e assegnare il riconoscimento della Foglia d’Olio che quest’anno, per la prima volta, sarà conferito a 8 giornalisti che si sono distinti nel divulgare la cultura dell’extravergine.

Natalizio ha annunciato i nomi dei giornalisti premiati che sono: Angelo Amelio di Rai News 24, Tiziana Briguglio di Mediaquattro, Paolo DeAndreis di Olive Oil Times, Alberto Grimelli di Teatro Naturale, Alessandra Moneti di Ansa, Michele Peragine di Rai Puglia, Maurizio Pescari di Frantoi Aperti, Fabiola Pulieri di Cronache di Gusto.

Il Galà dell’Olio coinvolge le istituzioni, le associazioni e gli imprenditori del settore, gli esperti medici, la stampa specializzata, le scuole, gli operatori dello sport: a partire da sabato 21 settembre il centro antico di Bitonto ospiterà concerti, spettacoli di cabaret, percorsi enogastronomici, convegni, incontri e laboratori didattici per i ragazzi all’insegna dell’educazione alimentare e della salute.

Tra i tanti nomi ospiti del Galà ci saranno anche Giorgio Pasotti, Enrico Ruggeri, Greta Mauro, i Mezzotono, Pino e gli Anticorpi, Claudia Tosoni, Alessandro Greco, Francesca Manzini e Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello.

Gran finale lunedì 23 settembre con la cena-evento, alla presenza degli imprenditori del settore che supportano e sostengono il Galà, organizzata a Villa la Siragusa, splendido casale del 1600 nelle campagne di Bitonto. La serata sarà condotta dal conduttore Alessandro Greco e dall’attrice Claudia Tosoni. Il menù della cena, curato dallo chef Natalizio, sarà un omaggio ai cinque olii extravergine che nel corso del 2024 si sono aggiudicati il riconoscimento dei concorsi più prestigiosi del mondo dell’olivicoltura: l’Azienda Masoni Becciu che ha vinto Il Magnifico, Oro di Rufolo che ha vinto il Leone d’Oro International, Olio Mimì che ha vinto il Biol, Quattrociocchi che ha vinto il Sol d’Oro e Franci vincitore di A.I.R.O. Per la cena di gala Emanuele Natalizio ha voluto ad affiancarlo anche i talentuosi chef pugliesi Corrado Amato, Giuseppe Boccassini, Carlo Papagni e Antonio Pulini.

“Un evento oramai molto atteso dagli operatori del settore, ma anche dagli appassionati e gli amanti di un prodotto pregiato della nostra tradizione enogastronomica – ha dichiarato l’Assessore regionale all’Agricoltura Donato Pentassuglia – La Regione Puglia offre il suo supporto a iniziative strategiche come questa che non solo diffondono conoscenza, ma contribuiscono alla valorizzazione e promozione dei nostri prodotti agroalimentari. Così anche il Galà dell’olio rappresenta un’occasione per conoscere e celebrare la qualità indiscussa dei nostri oli extra vergine provenienti da cultivar pregiate che tutto il mondo ci invidia. Grazie agli organizzatori, ai produttori e a tutti coloro che contribuiranno al successo di questo appuntamento”.

“Il Galà dell’Olio è diventato un significativo appuntamento nazionale per il mondo dell’olio e ringrazio per questo le istituzioni, i partner e i player del settore – ha dichiarato lo chef Emanuele Natalizio – Siamo felici di offrire un’esperienza unica, soprattutto ai più giovani, per scoprire e apprezzare la ricchezza degli olii evo di tutta Italia, i migliori metodi di produzione e le innumerevoli proprietà benefiche di questo prezioso alimento”.

Autore

Hide picture