sabato, Novembre 23, 2024
Turismo in Italia

Giardini, erbari e orti per offrire sensazioni uniche

Una nuova frontiera sensoriale di QC Terme: il Gruppo termale ha rafforzato la sinergia tra “green” e acqua termale, curando spazi verdi che stupiscono e avvolgono gli ospiti con i loro profumi. Al Qc Termeroma giardini nuovi ma anche tutela di 180 piante di valore storico e monumentale

Spazi verdi come vere e proprie “cellule di rigenerazione energetica”, per abbinare l’esperienza di benessere che connota le Terme a un viaggio sensoriale dove la meraviglia della natura e i suoi profumi regalano piacere ed emozioni indelebili. E’ questa l’ambiziosa sfida intrapresa da QC Terme spas and resorts che ha presentato alla stampa, in occasione dell’evento “Blooming Sunset” svoltosi nella bellissima struttura di QC Termeroma all’Oasi di Porto in via Portuense, la rafforzata sinergia tra “green” e acqua termale, nell’ottica di regalare il massimo benessere, fisico e sensoriale, agli ospiti del centro.

Tutte le opere di paesaggistica fanno capo ad Alessandro Bolis, eclettico direttore artistico del Gruppo QC Terme. I progetti creati da Bolis assieme al team interno al Gruppo, sono forti di una storicità tramandata che risale alla madre dei due fondatori, Andrea e Saverio Quadrio Curzio, tenace amante della natura, che all’inizio dell’avventura di QC Terme ha sempre seguito personalmente la cura dei giardini delle strutture. I giardini delle Terme sono pensati proprio per stupire e avvolgere sensorialmente gli ospiti. “Ogni angolo crea un effetto meraviglia, i giardini con il tempo diventano sempre più belli, questo è l’incantesimo della natura – dice Alessandro Bolis – Non solo giardini nuovi, laddove ci sono aree verdi storiche ci preoccupiamo di salvaguardarle, mantenerle e svilupparle. Al parco di QC Termeroma abbiamo fatto un importante censimento di tutta l’area verde (che conta più di 3 ettari), dove sono state catalogate oltre 180 piante di valore storico e monumentale”.

“La salvaguardia dell’ambiente non è una velleità idealistica, ma un impegno che, come collettività globale, dobbiamo assumerci – osserva Andrea Quadrio Curzio, ceo di QC Terme – Il verde è una ricchezza territoriale, sociale e culturale, che ha effetti benefici sull’umore delle persone, ne favorisce la creatività e la concentrazione”.

“Il verde – aggiunge Quadrio Curzio – non è più solo decorativo ma è essenziale anche per migliorare l’edificio e le sue funzionalità; dall’isolamento e schermatura dai raggi solari, così come, in alcuni casi, una vera e propria barriera di isolamento acustico. Tutto nei nostri centri è pensato, studiato e realizzato per garantire il massimo relax; anche nelle aree comuni, ad esempio, i nostri muri perimetrali sono spesso sostituiti da monumentali vetrate a scomparsa che trasformano i locali in salotti en plein air”.

Uno spazio importante nei giardini lo trovano gli erbari e gli orti: “Da tempo realizziamo in tutti i nostri giardini degli erbari, nei quali si sviluppa un gioco di riscoperta e di riassociazione di profumi, a volte inaspettati – sottolinea Alessandro Bolis – Voglio solo citare come esempio la salvia ananas che, toccandola, sprigiona, unito a quello classico, un sentore tipico del frutto, o la menta banana. Vogliamo risvegliare sensazioni ed emozioni, anche solo banalmente far capire che l’origano, la maggiorana e altre erbe officinali e spezie non crescono nei barattoli sugli scaffali ma negli orti dove il lavoro sapiente dell’uomo si unisce alla bellezza e alla meraviglia della natura”.

A trasformare in prodotto queste peculiari sensazioni sono le “ARIE” di Qc Terme: fragranze per l’ambiente progettate per raccontare l’identità di ogni singola località attraverso i sensi e fare dell’emozione un viaggio indimenticabile, un vero e proprio ricordo da rivivere anche una volta tornati a casa.

Qc Terme ha anche presentato le novità proposte per la Spring Summer Season ’22, ovvero l’“Aperiterme delle meraviglie”, con profumati drink che possono essere creati dagli stessi ospiti con le erbe aromatiche degli erbari e fruit shake e il “Wonder Summer Festival”, con una serie di sorprese colorate e rinfrescanti come “ice cream” per il corpo e granite che per magia si trasformano in scrub.

Autore

  • Giornalista professionista esperta di agroalimentare. Redattrice all'Ansa, per 15 anni ha curato il notiziario agroalimentare e il sito Terra e Gusto. Raggiunta la pensione, è ora free lance per siti specializzati in agroalimentare e ambiente

    Visualizza tutti gli articoli
Hide picture