venerdì, Novembre 22, 2024
AttualitàEnologia

Con Vinalia Priora si celebra il Frascati DOCG

Fino al 25 aprile numerosi gli appuntamenti previsti per far conoscere il meglio della produzione vinicola locale

Ideato per far conoscere il meglio della produzione vinicola locale, è stato inaugurato mercoledì 20 aprile a Frascati il progetto “Vinalia Priora”. Il clou della manifestazione ci sarà da sabato 23 a lunedì 25: undici eleganti stand in Passeggiata Fuoriporta accoglieranno le aziende vitivinicole del territorio, per un percorso espositivo e degustativo unico, incorniciato da una magnifica vista su Roma.

L’accesso alle degustazioni sarà regolato da un carnet a prezzo fisso spendibile in ogni stand, che darà diritto ad un massimo di sei assaggi e ad un calice in omaggio.

Inoltre, per avvicinare i winelovers al mondo del Frascati, un vino che da oltre duemila anni è prodotto sui terreni in dolce pendenza del Vulcano di Roma, nelle Scuderie Aldobrandini, ristrutturate da Massimiliano Fuksas, si svolgeranno le masterclass condotte da alcuni dei più influenti divulgatori di vino.

Contemporaneamente, come ha illustrato a mediaquattro.it l’assessore all’Agricoltura del Comune di Frascati, Claudio Cerroni, il progetto “Vinalia Priora” prevede il coinvolgimento di partner sovracomunali dell’area tuscolana per iniziative e convegni dedicati alla filiera vitivinicola e all’approfondimento di tecniche innovative per l’agricoltura 4.0

video
play-sharp-fill

Autore

  • Giornalista agricola ed enogastronomica, ha collaborato per lunghi anni con i quotidiani nazionali “Libero” e “Il Tempo” ed attualmente è vicepresidente dell’Arga Lazio (l’Associazione regionale Giornalisti Agricoltura, Alimentazione, Ambiente, Territorio, Energie: Gruppo di specializzazione della Associazione Stampa Romana-FNSI). Fondatrice e presidente dell’Associazione “Agroalimentare in Rosa”, è organizzatrice di grandi eventi e direttrice tecnica e scientifica di numerose manifestazioni volte alla valorizzazione dei giacimenti agro-culturali italiani. Dal 2020 è vicepresidente nazionale di Confassociazioni Tourism Food Hospitality con delega alla Comunicazione ed Eventi. Dal 2013 è tra i promotori ed organizzatori del Festival Cerealia.

    Visualizza tutti gli articoli
Hide picture